claudio
   Anno XI 
Giovedì 6 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Maggio 2025

Visite: 691

Il cantautore Roberto Franchi incanta e commuove il Teatro Arté di Capannori con l’esibizione live di: “Un Uomo Qualunque”. Una serata che ha lasciato il segno con un concerto sincero, un racconto di vita in musica ed un pubblico attento e partecipe che è stato toccato nel profondo. Il Teatro Arté si è riempito oltre che di persone anche di emozione, applausi autentici e silenzi densi di ascolto alla prima dell’Lp in vinile: “Un Uomo Qualunque”, firmato dall’artista lucchese. Un uomo, prima ancora che artista, capace di portare sul palco la sua storia fatta di vita vissuta, amore, dolore, passione e trasformarla in canzoni che parlano dritto al cuore.

Presentiamolo meglio Roberto Franchi, innanzi tutto è un vigile del fuoco, ma anche un autore di canzoni che ha unito due mondi apparentemente opposti: il servizio quotidiano alla comunità e la forza espressiva della musica. Argomento quest’ultimo che lo ha visto formare band, partecipare a concorsi nazionali dove ha vinto anche premi importanti e non per ultimo suonato al Lucca Summer Festival. La sua musica, tra folk e pop acustico, nasce dall’esperienza, dall’amore e da una voce che ha qualcosa da dire, un ritorno all’essenza della canzone d’autore: sincera, intensa senza artifici.

Le dieci tracce di questo suo primo album sono: Il Cantautore, Non perdiamoci di vista, Gocce nel Tempo, Un Uomo Qualunque, I colori della Notte, Il Momento Migliore, L’Artista, Bentornato Fratello, Donna, Musica d’Autore.

L’iniziativa musicale si è tenuta grazie all’organizzazione e collaborazione dell’Associazione per Lammari, che come spirito di gruppo ha adottato il motto: “Da soli non si fa nulla”, con la partecipazione come presentatore di Simone Martini, vero direttore artistico della serata, che ha illustrato al pubblico, prima del concerto, il calendario dei prossimi progetti dell’associazione. Tra questi riflettori puntati su ottobre 2025, quando il Teatro Arté ospiterà il debutto del Folk Studio Festival, rassegna dedicata alla musica d’autore indipendente, che verrà inaugurata dal concerto di Francesco Baccini, sabato 4 ottobre.

Tornando allo spettacolo “Un Uomo Qualunque” è stato un successo che conferma la forza e l’originalità del progetto promosso dall’Associazione per Lammari. Sul palco, Roberto Franchi ha offerto una performance intensa e autentica, alternando brani introspettivi a momenti più giocati. Particolarmente toccanti l’esecuzione di Non perdiamoci di vista, dedicata alla figlia, e Musica d’autore, brano che sintetizza la visione del progetto. Ad accompagnarlo, una formazione talentuosa: Fabio Pierotti alla chitarra elettrica, Giovanni Nocera alla batteria, Mauro Antonetti all’armonica e Riccardo Lorenzetti al basso. Una band essenziale ma efficace, il tutto inserito in uno spettacolo piacevole da vedere. Al termine del concerto, l’artista si è intrattenuto con il pubblico per autografare copie del vinile di Un Uomo Qualunque, andate rapidamente vendute. L’evento ha segnato non solo la presentazione ufficiale dell’album, ma anche l’avvio di un percorso più ampio, in autunno infatti, Roberto Franchi sarà tra i protagonisti del Folk Studio Festival. Un progetto che condivide con il disco la stessa visione: dare voce a chi sceglie la strada dell’autenticità, fuori dalle logiche commerciali.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie