Anno XI 
Domenica 30 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
30 Novembre 2025

Visite: 255

Al termine di un match intenso e molto combattuto il Porcari torna al successo espugnando il Palagolfo 1-3 (25-22/ 16-25/ 19-25/ 21-25) ed ottenendo tre punti preziosi contro Follonica, riscattando la sconfitta interna della scorsa settimana contro Le Signe e conservando il primo posto in un girone di livello alto ed equilibrato che propone dopo otto giornate cinque squadre raccolte in soli tre punti (Porcari, Le Signe, Cascina, Casciavola e Valdarno) che presumibilmente si giocheranno fino in fondo la qualificazione per i tre posti play off. La partita inizialmente si era messa male per le rossonere dopo aver perso il primo set 25-22 e dopo questo momento difficile sono riuscite a riprendersi e a ribaltare il risultato grazie alla capacità di recupero e ad una energia mentale e fisica ritrovata con furore e motivata da un mix di concentrazione, determinazione e adrenalina. Nella classifica in alto un livello di gioco comparabile rende difficile per ogni squadra ottenere un vantaggio significativo ed ecco perchè ogni partita diventa cruciale ed il risultato finale dipende da piccoli dettagli e quindi i tre punti conquistati dalla squadra di coach Grassini a Follonica sono determinanti per il proseguo del campionato. 
TRE PUNTI PREZIOSI IN UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA
Una vittoria esterna marcata Grassini. Il coach, da sempre fra i più vittoriosi nei campionati di serie C, evidenzia ancora una volta la sua abilità dal momento che ha giocato con mezzo roster titolare out. Senza la regista titolare Giulia Cerri, è venuta a mancare sull'8-4 per Follonica nel primo set anche Elena Casini, dovuta uscire per problemi muscolari e senza Giulia Martone (una fra le migliori in campo negli ultimi match) ancora alle prese con problemi fisici e non potuta schierare. In un campo difficile come quello di Follonica Grassini ha ancora una volta evidenziato la sua capacità di gestire le risorse tatticamente e strategicamente, motivando le sue giocatrici, anche quelle meno titolari ottenendo tre punti che consentono alla sua squadra di mantenere il primo posto in classifica. 
Roster di partenza:
Francesca Tucci in regia opposta a Greta Cresci; Chiara Piccini e Ginevra Norci al centro; Elena Casini e Asia Degl' Innocenti di banda; Ilaria Battellino libero. Per scelta tecnica la Battellino, autrice di una grande partita, non si è avvicendata come nelle partite precedenti ad Erika Tamburini. 
Sostituzioni
Nel primo set, come già precisato, sull' 8-4 per Follonica si è infortunata Elena Casini, quindi in sostituzione obbligata è entrata al suo posto Asia Sentieri. Nel terzo set spazio anche ad Alice Massaro che ha rilevato al centro Ginevra Norci. Nella seconda parte del 4.o set Asia D' Otre ha preso il posto di Greta Cresci. 
Grassini: "La squadra è stata brava a mantenere alta la motivazione nonostante le difficoltà, creando un gruppo coeso e determinato a lottare sempre su ogni palla come piace a me. Tre punti d' oro in un campo difficile dove anche Cascina ha perso nelle prime giornate 3-0. Sarà un campionato lottato fino in fondo ed ogni partita una battaglia."
Ha arbitrato Nicola Sommella.
MVP A PARI MERITO ASIA DEGL'INNOCENTI E ASIA SENTIERI
Nella buona partita a livello di squadra, nel Porcari l' MVP del Palagolfo va alle due Asia: Degl' Innocenti e Sentieri (quest' ultima entrata al posto all' infortunata Elena Casini nelle battute iniziali del primo set). Per entrambe un' ottima partita in tutti i fondamentali: attacco, ricezione, difesa e muro. Hanno anche dimostrato una buona visione tattica per risolvere le situazioni più difficili.
GIOVEDI DI NUOVO IN CAMPO
La Acoplat Porcari sarà di nuovo in campo giovedi alle ore 21,15 nell' anticipo della nona giornata. Al Palacavanis riceverà Giorgio Peri Grosseto, un avversario non certo facile da superare che occupa la sesta posizione in classifica
SCONFITTA CHE BRUCIA PER LA NOTTOLINI A GROSSETO DOPO AVER SCIUPATO UN SET DI VANTAGGIO
Una Nottolini sciupona tiene in pugno il match al Palasport Azzurri d' Italia fino ad oltre metà del quarto set per poi cedere clamorosamente nel finale e raccogliere soltanto un punto contro Giorgio Peri Grosseto che finisce per imporsi 3-2 (20-25/ 28-26/ 18-25/ 25-19/ 15-13). Dopo il bel gioco il blackout. In vantaggio 2 set ad uno e 13-17 nel quarto set, le bianconere si arrendono alla rassegnazione e vanno in depressione sbagliando cinque battute su sei allungando il match fino al tie-break. Un cambio di marcia forse dettato dalla paura di vincere che ha portato la squadra di coach Mataluna a distrazioni ed errori decisivi nei momenti cruciali quando invece avevano l' opportunità di poter chiudere 3-1. Nel tie-break le bianconere sono state impotenti a riattivare la speranza e la fiducia nel gruppo. Resta di positivo il fatto che giocando con quel piglio positivo per due terzi del match i risultati arriveranno anche perchè ce n'è una certa urgenza vista la classifica deficitaria che la pone dopo otto giornate in quint' ultima posizione, assai al di sotto delle aspettative e dei programmi della società. La squadra si deve togliere l' ansia da prestazione e giocare in maniera più continua ad iniziare da sabato quando alle ore 21 riceverà al Palapiaggia  l' Emmegel Calenzano.
IL PRESIDENTE BERTINI: "SCONFITTA IMMERITATA MA GIOCANDO BENE I RISULTATI ARRIVERANNO"
"Sono fiducioso-dice il presidente bianconero Enrico Bertini- che cambieremo questo trend negativo. La mia squadra a Grosseto ha giocato bene, con coesione e lavoro di gruppo fino al quarto set. Dobbiamo, a differenza di altre partite, considerare questo atteggiamento positivo . La squadra deve rimanere unita e focalizzarsi sugli obiettivi che sicuramente ci vedono in classifica al di sotto di quello che speravamo. Una partita  che meritavamo di vincere senza quel crollo nel finale e dobbiamo migliorare a livello tattico e mentale dando maggior continuità al nostro gioco già a cominciare dal prossimo impegno."
SERIE C-GIRONE B- CLASSIFICA DOPO L' OTTAVA GIORNATA
ACOPLAT PORCARI P. 20
VOLLEY CLUB LE SIGNE P. 18
CASCINA P. 17
CASCIAVOLA P. 17
VALDARNO PROJECT MONTEVARCHI P. 17
GIORGIO PERI GROSSETO P. 15
PIETRO LARGHI P. 12
EMMEGEL CALENZANO P. 12
PALLAVOLO FOLLONICA P. 10
PAIF IMG NOTTOLINI P. 9
SALES VOLLEY FIRENZE P. 7
PROGETTO VOLLEY BOTTEGONE P. 6
MONTEBIANCO P. 5
LA BULLETTA P. 1
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie