Anno XI 
Lunedì 7 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
07 Luglio 2025

Visite: 110

"Esprimiamo grande preoccupazione e ferma contrarietà di fronte alla decisione dell'editore de Il Tirreno di voler chiudere la redazione di Viareggio.
Si tratta di una scelta grave, che non solo mette a rischio posti di lavoro preziosi, ma indebolisce ulteriormente il tessuto dell'informazione locale, fondamentale presidio di democrazia, partecipazione e coesione sociale nei nostri territori. 
La chiusura della redazione di Viareggio rappresenta un impoverimento culturale e civile, perché priverebbe un'intera comunità di un punto di riferimento che da decenni racconta la vita, i problemi e le speranze dei cittadini versiliesi. 
Ci schieriamo al fianco delle giornaliste e dei giornalisti del Tirreno che hanno proclamato lo sciopero e che da mesi difendono non solo i loro diritti e il loro lavoro, messi più volte sotto attacco, ma anche il diritto all'informazione dei cittadini. 
Rivolgiamo un appello all'editore affinché ritiri questa decisione e apra un confronto vero con il sindacato e con i lavoratori, per trovare soluzioni che garantiscano sia la sostenibilità economica sia la continuità di un'informazione radicata nel territorio, elemento imprescindibile per la salute della nostra democrazia. 
In Toscana non possiamo permetterci di perdere voci del pluralismo e altri presidi di libertà di stampa. Saremo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in tutte le iniziative di mobilitazione che riterranno necessarie per difendere questo patrimonio collettivo e le loro condizioni di lavoro".
  
Rossano Rossi, segretario generale Cgil Toscana 
Fabrizio Simonetti, segretario generale Cgil Lucca 
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Che sia una settimana decisiva per le sorti della nuova Lucchese è pacifico: giovedì 10 luglio scadono infatti…

Una veloce perturbazione interesserà anche il nord della Toscana fino alla mattina di martedì 8 luglio. Per queste…

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del…

Spazio disponibilie

Balzo in avanti importante per Mario Pardini, sindaco di Lucca, nella classifica annuale stilata da “Il Sole 24…

Noi, sindaci e capigruppo delle forze di centrosinistra e civiche della Valle del Serchio, della Piana di Lucca…

Qualche giorno fa un carabiniere viene a essere indagato, nonostante specifica perizia stabilisca che nell’inseguimento di scooterista sottrattosi…

Spazio disponibilie

Come ogni anno Lucca torna a festeggiare il suo Santo patrono con I Giorni di San Paolino, la serie di manifestazioni promosse dal Comune di Lucca, in collaborazione con Compagnia Balestrieri, Contrade San Paolino, Sbandieratori e Musici Lucca e Historica Lucense, che si svolgeranno in città da venerdì 11 luglio a lunedì 14

Grottesco, scomodo, eppure per qualche motivo così irrimediabilmente attraente: il tedesco Till Lindemann, ben noto a livello globale come frontman dei Rammstein, ha fatto esplodere piazza Napoleone di energia intensa e fremente con il suo industrial metal, tra durezza di chitarre e batteria e frenetici elementi techno

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie