Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Economia e lavoro
07 Luglio 2025

Visite: 766

Si è tenuto lunedì 7 luglio un incontro tra l’amministrazione comunale di Lucca e la commissione consultiva del servizio taxi, composta dai rappresentanti degli operatori del settore presenti sul territorio. La riunione è stata coordinata dall’assessore al commercio Paola Granucci, che ha comunicato ai tassisti la volontà dell'amministrazione di procedere all’aumento del numero di licenze taxi attive in città. Una decisione maturata in seguito ad uno scrupoloso studio di valutazione condotto da professionisti specializzati, dal quale è emersa una reale necessità di rafforzare il servizio taxi sul territorio comunale per rispondere in modo più efficace alla domanda attuale, soprattutto in relazione all’incremento turistico e alle esigenze di mobilità urbana.

Nel corso del confronto, l’amministrazione ha illustrato gli esiti dell’analisi tecnica e ha spiegato ai rappresentanti del settore la prospettiva di ampliamento delle licenze, aprendo comunque un periodo di confronto. Agli operatori sono infatti state concesse alcune settimane per presentare eventuali osservazioni, contributi e considerazioni in merito alla proposta. Tutti gli elementi raccolti saranno attentamente valutati e vagliati prima dell’avvio ufficiale dell’iter amministrativo.

L’intenzione dell’amministrazione è chiara: avviare, al termine della fase consultiva, la procedura per inoltrare richiesta all’Autorità regionale dei trasporti per l’incremento del numero di licenze taxi nel Comune di Lucca. A seguito del parere dell’Autorità regionale, sarà pubblicato un bando pubblico per la presentazione delle domande e l’assegnazione delle nuove licenze.

"L’obiettivo – ha dichiarato l’assessore Paola Granucci – è quello di garantire un servizio taxi più efficiente e in linea con i bisogni della città, ascoltando al contempo le istanze dei lavoratori del settore e procedendo con un percorso chiaro e trasparente".

L’amministrazione comunale conferma così il proprio impegno nel migliorare i servizi alla cittadinanza e nel rafforzare il sistema della mobilità urbana, in un’ottica di modernizzazione e maggiore accessibilità.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Spazio disponibilie

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie