Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Sofidel 1
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sviluppo sostenibile
21 Gennaio 2026

Visite: 58

Il Gruppo Sofidel, tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico e noto per il marchio Regina, vede nuovamente riconosciuto da CDP – una delle principali organizzazioni indipendenti di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali – il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico e nella gestione responsabile delle risorse forestali.

Il Gruppo, che quest'anno celebra il 60° anniversario dalla sua fondazione, ottiene l'assegnazione da CDP per il 2025 del rating A- sia per Climate Change che per Forests.

Nell'ambito forestale, dove CDP ha introdotto quest'anno una valutazione per commodity (Commodity Scores), Sofidel ha raggiunto il punteggio A per i derivati del legno (Timber), massimo livello di valutazione possibile, che attesta l'eccellenza dell'azienda nella gestione sostenibile e nell'approvvigionamento di cellulosa, materia prima essenziale per la produzione di tissue.

"Sono risultati che fotografano il nostro impegno rigoroso a favore della sostenibilità ambientale. Clima e foreste sono due ambiti fondamentali delle nostre politiche per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 e il mantenimento della integrità delle catene di fornitura", commenta Riccardo Balducci, Group Sustainability Director di Sofidel.

Il Gruppo Sofidel è impegnato con Science Based Targets initiative (SBTi) a raggiungere la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2050. Sul fronte della gestione forestale, il 100% dell'approvvigionamento di materia prima di origine forestale utilizzata dal Gruppo proviene da fornitori certificati secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici garantiti da terze parti indipendenti (FSC®, FSC® Controlled Wood, PEFC).

Sofidel è inoltre tra le prime aziende ad aver preso parte all'iniziativa multi-stakeholder "Forests Forward" lanciata da WWF a livello internazionale per combattere la deforestazione, conservare gli ecosistemi e tutelare i diritti delle comunità locali.

Nel 2025, CDP ha valutato oltre 22.100 aziende nel mondo.

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie