Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 775
Miria Rossetti Busa da Assisi ritorna con un prezioso secondo posto ( medaglia d’argento nei 46/48 kg youth ) e con la consapevolezza che potrebbe presto rientrare nel giro della nazionale femminile di pugilato.
Tre match in tre giorni con due vittorie ed una sconfitta nel derby casalingo in casa azzurra contro Aurora De Persio pugile romana che però milita nella categoria dei 52 kg e quindi non diretta concorrente della Rossetti.
Il primo match nel tardo pomeriggio del 14 luglio sul ring di Assisi sede del centro federale di Pugilato della Federazione Pugilistica Italiana ( presenti le nazionali schoolgirl junior e youth di Spagna, Polonia, Serbia, Ungheria e Ucraina ) contro la campionessa spagnola Barcelò Calderon Laura, pugile più alta dell’allieva di Giulio Monselesan.
La Barcelò cerca di tenere il match alla distanza cosa che gli riesce nella prima poi dalla seconda ripresa Miria Rossetti aumenta il ritmo e trova la distanza giusta per portare spesso l’iberica alla corde dove riesce ad incrociarla con colpi precisi, vittoria di misura ma chiara.
Venerdi 15 match derby in casa azzurra contro la De Persio che supera una Rossetti molto volenterosa, ma lo svantaggio in allungo è evidente così come la differenza fisica ( un anno più grande la romana, più esperta e comunque pugile titolare della maglia azzurra nei 52 kg ).
Delusa dal risultato del secondo match la Rossetti sabato 16 contro l’ungherese Pap Kata sale sul ring decisa a conquistare la medaglia d’argento e con una condotta di gara molto attenta nonostante anche in questo match la minore statura riesce a tenere un buon ritmo chiudendo spesso gli spazi all’ottima avversaria molto tecnica ed andando a segno alla corta distanza ma soprattutto curando molto la difesa.
Al verdetto una vittoria di misura per Rossetti che chiude il conto con le avversarie straniere con due vittorie che gli ridanno speranze per ulteriori prove con la maglia azzurra anche perché riesce a fare la categoria di peso 46/48 kg senza eccessivi sforzi e privazioni a tavola ( diete e rinunce sono penalizzanti quando poi sul ring serve dare il massimo delle energie fisiche ).
La Pugilistica Lucchese ed il suo team tecnico ( Monselesan , Bianchi e Giorgi ) possono quindi contare al momento su Sasha Mencaroni ( junior 44/46 kg ) e Miria Rossetti Busa ( youth al primo anno ) come convocati in maglia azzurra per i prossimi appuntamenti internazionali .
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 3900
Va di gran moda parlare di parità di genere e di tante cose ad esso connesse, che troppo spesso sono uno spot politico che diventa anche privo di significato, se non quello di strumentalizzare un concetto giusto e condivisibile.
Oggi, invece, vi vogliamo raccontare di un gruppo di ragazze; un gruppo coeso, donne con la D maiuscola, che ci rendono fieri - ancora una volta - di essere italiani. Irene, Sonia, Samanta e Leonora sono le componenti della squadra militare femminile interforze di paracadutismo sportivo.
Uno sport a cui normalmente si affacciano atleti di sesso maschile, ma che oramai da tempo è praticato anche al femminile. Così lo Stato Maggiore Difesa ha voluto seguire questa vibes di innovazione, creando questo team “rosa” con l’inserimento anche di un carabiniere. Infatti le quattro ragazze sono tre appartenenti all’esercito italiano e una all’arma dei carabinieri.
Seppur di recente costituzione, questa squadra italiana promette bene. Ha già maturato i numeri e le capacità per partecipare a competizioni di respiro internazionale e ben figurare. Solo per dare un cenno, possiamo citare i campionati italiani a ottobre 2021 e poi in Belgio per i Belgian Open Indoor a dicembre 2021, e non di meno il campionato europeo e coppa del mondo FAI ad aprile 2022.
Sulla base dei brillanti risultati riportati in tutte le gare, credo che si possa affermare che queste donne siano il futuro di questa disciplina tecnica; ne sentiremo parlare ancora e con risultati ben più importanti.
Preme, però, riconoscere e dare merito ai vertici delle forze armate che finalmente hanno compreso e dato spazio alle nostre donne in divisa.
Le prossime sfide del team saranno ancora più complesse, ma abbiamo la sensazione che oltre a possedere le capacità tecniche, le nostre quattro ragazze possiedono determinazione da vendere, quindi non possiamo che fare un grande in bocca al lupo, anzi cieli blu (colorati dal nostro tricolore) per il loro futuro, certi di vederle sul gradino del podio più alto di ogni competizione!
#goodvibes
- Galleria:


