Sport
Accordo di collaborazione tra BCL Lucca e Vela Basket
Il **Basketball Club Lucca (BCL)** e il **Vela Basket** sono lieti di annunciare la sottoscrizione di un accordo di collaborazione sportiva e progettuale finalizzato allo sviluppo della pallacanestro giovanile sul territorio della provincia di Lucca e della Versilia

Eta Beta Asd, la ginnastica artistica maschile ai campionati italiani FGI
Un risultato storico per ETA BETA ASD ai Campionati Italiani di Ginnastica Artistica Maschile disputati a Rimini nell'ambito di Ginnastica in Festa 2026

Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 755
La tribuna del campo scuola Moreno Martini gremita e la pista e le pedane dell’impianto di via delle tagliate piene di giovani e giovanissimi atleti in quello che è stato un pomeriggio di autentico divertimento con più di quattrocento atleti di oltre trenta società in gara. Nella seconda giornata della Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze raggruppamento Lucca, Pisa, Massa e Pistoia, grande soddisfazione per gli atleti di casa che, guidati dall’ottimo staff tecnico coordinato dalla responsabile Laura Banducci, conquistano il primo posto con la squadra femminile e il secondo posto con la squadra maschile con Gaia Sica e Andrea Fontanelli rispettivamente seconda e terzo nella classifica finale del biathlon.
Contemporaneamente si è svolta anche la seconda tappa di “Esordiamo” la manifestazione interprovinciale ideata dalla Virtus Lucca e divisa in un circuito di gare dedicate agli atleti più piccoli per dare loro un ulteriore spazio di divertimento e un’occasione in più di confronto e di aggregazione.
Nel fine settimana da sottolineare il gran rientro in pista per Zohair Zahir che a Busto Arsizio sale sul primo gradino del podio nei 1500 metri con il tempo di 3’55 e per Andrea Pregnolato, quarto nei 400 metri a Milano con il tempo di 49”22.
Nel getto del peso Antonj Possidente apre la stagione outdoor con un eccellente 14.95.
Nella corsa su strada infine, Virtus protagonista della mezza maratona di Prato con Tomas Tei, sesto nella classifica generale e campione toscano Promesse e con Irene Giambastiani.
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 435
Finale di stagione da incorniciare per il Rugby Lucca femminile. Le ragazze biancorosse, infatti, si sono aggiudicate l’ultima tappa stagionale della Coppa Italia femminile disputatasi a Colle Val d’Elsa. Purtroppo, in Toscana il numero di atlete presenti non consente l’organizzazione di un vero e proprio campionato seniores. Per questo il comitato federale regionale organizza durante la stagione dei mini tornei in cui ogni formazione gioca più partite nell’arco della stessa giornata. La Coppa Italia femminile appunto. A Colle Val d’Elsa, le ragazze lucchesi sono scese in campo, oltre che con le padrone di casa del Valdelsa Rugby, anche con Gispi Prato e Rufus San Vincenzo, ottenendo rispettivamente due vittorie e una sconfitta. Risultato che ha consentito al Rugby Lucca di concludere la giornata al primo posto.
Soddisfatto il tecnico Andrea Pollacchi: "Le ragazze si sono impegnate tanto durante tutto l’anno. C'è stato un costante miglioramento nel corso della stagione e il risultato di oggi ne è la conferma – dice -. Purtroppo, rispetto all'anno scorso abbiamo perso per strada alcune giocatrici ma abbiamo inserito 3 ragazze cresciute nel nostro settore giovanile: Sofia Mazzolini, Ginevra Pizzitutti (all'esordio in prima squadra) e Lucia Andreini. Nonostante non abbiano ancora compiuto 18 anni si sono inserite subito bene nel gruppo e hanno fatto vedere buone cose in campo. Siamo molto soddisfatti".
Archiviata la Coppa Italia, la stagione però non si conclude qui. A partire dalla prossima settimana, infatti, le ragazze lucchesi si aggregheranno alla formazione delle Puma Bisenzio, società che milita nella serie A femminile nazionale. L'obiettivo è quello di fare esperienza in un contesto di così alto livello in questo finale di stagione in cui, peraltro, le Puma occupano il primo posto in classifica.


