Sport
Erminio Artoni si è dato una nuova identità manageriale nel volley dopo un passato ciclistico
Da ragazzo era un ciclista promettente e dovette interrompere la carriera agonistica a soli 19 anni a causa di un' ulcera gastro intestinale. Nato a Suzzara in provincia di Mantova 76 anni fa, si trasferì con la famiglia a Massa e Cozzile alla tenera età di 10 anni perché suo padre trovò lavoro da mezzadro in un podere a Vangile

Il tricolore sventola in Europa: Miranda Laginja è bronzo, Ambra MInelli in finale conquista un bellissimo quinto posto. Trionfo storico per la scuola Alchimia Dance
Il vento delle Alpi spinge la Lucchesia sul podio d'Europa, in un trionfo di sport, colori e condivisione. Nella spettacolare e prestigiosa cornice austriaca di Klagenfurt, sulle sponde…

Marco Evangelisti nuovo allenatore BCL
Marco Evangelisti si è fatto conoscere sul parquet d'Italia, come giocatore dotato di grande talento, una guardia molto temuta in campo che girava con percentuali al tiro da top player

Trofeo della dama: Torneo di Scherma Storica a Lucca per commemorare Cesare Cavallini
Oltre cento atleti da tutta Italia si affronteranno a Lucca nel Trofeo della Dama domenica 28 giugno al PalaTagliate. Si tratta di un torneo nazionale di Scherma Storica…

Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli
Si è chiusa la 38^ edizione del Meeting Nazionale di Società Giovanissimi - Memorial Adriano Morelli, evento clou della stagione di ciclismo per le categorie G1- G6. Torna…

Le strade del Basketball Club Lucca e di coach Leonardo Olivieri si separano
Il Basketball Club Lucca desidera esprimere a Leonardo Olivieri la più profonda gratitudine per l'impegno e la serietà con la quale ha allenato la prima squadra in…

Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia l’apertura della stagione estiva
Prima giornata di gare al Meeting Nazionale Giovanissimi (bambini e bambine di età dai 7 ai 12 anni) baciata dal sole e un vento di maestrale che preannuncia…

Successo per il Circolo Nuoto Lucca ai campionati nazionali giovanili Uisp
Dal 12 al 14 giugno si sono svolti presso la piscina di Riccione i Campionati Nazionali Giovanili UISP, che hanno avuto la partecipazione di oltre 3800 atleti nelle varie categorie, a partire dagli Esordienti C sino alla categoria Assoluti

Trofeo Città di Lucca: a Lucca per la prima volta il campionato italiano Under 23 di ciclismo
In quella che ormai da anni si presenta come l’età dell’oro del ciclismo lucchese, Lucca si prepara a ospitare per la prima volta il campionato italiano under 23:…

Venerdì la sfida intorno alle Mura di Lucca
Non ha soluzione di continuità il Criterium Podistico Toscano che anche questa settimana propone un appuntamento. Venerdì prossimo si correrà infatti il Giro di Mura a Tutta, la classica intorno alle mura della città di Lucca che è giunta alla sua settima edizione

- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 571
Ultima del girone di andata del campionato di serie B Interregionale per vedere chi sarà, mutuando dal calcio una sua specifica invernale, chi si potrà fregiare del titolo di campione d'inverno.
Tre le squadre che possono ambire al titolo, ma di nessun valore, l'Etrusca San Miniato, l'Use Empoli e il Basketball Club Lucca, tutte a 14 punti, San Miniato in trasferta a casa del Cecina, l'Use Empoli invece ospiterà Quarrata e il BCL in trasferta contro quell'Arezzo che più di una volta, in campionati passati ha fatto lo sgambetto ai biancorossi.
Questa volta i numeri da mettere sui piatti della bilancia, fanno pendere i piatti leggermente verso gli aretini, quattro le vittorie casalinghe per l'Arezzo e tre quelle in trasferta del Bcl, in vantaggio però per punti fatti fuori casa e leggermente sotto per quelli subiti.
Quello che invece potrebbe far pendere con forza il piatto della bilancia, a favore del team di Arezzo sono le motivazione con cui scenderanno in campo i ragazzi di Fioravanti.
La squadra proviene da tre sconfitte consecutive, rimediate con Spezia, San Miniato e l'ultima dal fanalino di coda Castelfiorentino, siamo quasi certi che Olivieri e la sua ciurma, troveranno gli amaranto aretini molto ma molto determinati e pronti ad una lotta con il coltello tra i denti per interrompere la serie negativa.
Comunque sta di fatto che a prescindere dalle motivazioni l'Arezzo ha ottimi giocatori capaci di far male agli avversari, gente come Bischetti con 12 di media, Buzzone a quasi 17, ma anche Prenga, Toia che ha un 11,3 di media e smista palle ai compagni come fosse un distributore di chewing gum, tutti giocatori da attenzionare con cura, se il BCL vuole provare a portarsi a casa i due punti
In casa biancorossa l'umore è decisamente alto e l'autostima è salita in modo considerevole, tutto merito delle quattro vittorie consecutive centrate che hanno dato sostanza alla classifica e data maggiore coesione al gruppo.
Ma se il morale è alto, il livello delle batterie è basso, un campionato così serrato, specialmente quando c'è il match infrasettimanale che obbliga le squadre a tre partite in meno di otto giorni, non da modo di recuperare a pieno le energie seminate per strada e tanto meno riassorbire quei risentimenti articolari che arrivano dopo ogni partita.
Coach Olivieri nel poco tempo a disposizione ha dato più rilevanza al recupero fisico, sapendo che sarà una partita dura, dove oltre la tecnica conterà molto la tenuta fisica e mentale.
"Partita che sarà molto difficile. Primo perché è la terza partita in 8 giorni e poi perché Arezzo avrà sicuramente il dente avvelenato dopo la sconfitta subita a Castello. In casa hanno dimostrato sempre una solidità di gioco di altissimo livello. Completamente rinnovati rispetto allo scorso anno, gli esterni Bischetti e Buzzone sono pericolosi sia fronte che spalle. Lemmi e Prenga sono fisici e hanno punti nelle mani. Il tutto orchestrato da Toja, uno dei migliori play del campionato. Sarà fondamentale recuperare energie e freschezza fisica. Ci prepareremo al meglio sfruttando al massimo il tempo a disposizione"
Appuntamento al Palasport Mario Agata di Arezzo Domenica 24 Novembre alle ore 18:00 per la palla a due, l'incontro sarà arbitrato dal Sig. Barbarulo di Firenze e Cavasin di Livorno
- Scritto da Redazione
- Sport
- Visite: 402
Una marcia per dire no alla violenza sulle donne e per promuovere rispetto e consapevolezza. Sabato 23 novembre, dalle 14 a Spianate, torna la "Woman in Run", la marcia ludico-motoria di 4 o 9 km. Un evento valevole per il Trofeo Podistico Lucchese che unisce sport e impegno sociale in quanto l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza. L'iniziativa è organizzata dal Centro Commerciale Naturale di Spianate, dall'Associazione Anna Maria Marino contro le violenze, dal Comune di Altopascio, dall'Azienda Asl Toscana Nord Ovest, dalla Podistica Altopascese Tau e dal Trofeo Podistico Lucchese.
Il ritrovo è alle 14 in Piazza San Michele, a Spianate, dove sarà possibile effettuare le iscrizioni. Alle 14.30 sono previsti i saluti istituzionali, mentre la partenza libera si svolgerà dalle 14.30 alle 15. Durante il percorso e all'arrivo sarà a disposizione un punto ristoro per i partecipanti. Per sottolineare il messaggio dell'evento, i partecipanti sono invitati a indossare un accessorio o un indumento rosso.
L'iniziativa è resa possibile con la collaborazione e grazie al sostegno di Francesca Giovannardi - consulente di immagine, De Petri Laura, Silvia Grassi - pittrice di Altopascio, Televisium, Vintage 80 e Il Campione Lucca - Prato. L'evento è sostenuto dalla Farmacia Comunale di Altopascio, Essity, Conad e Auto.Si.
La marcia sarà assistita dalla Misericordia di Altopascio. Per maggiori informazioni è possibile contattare Franceschini al numero 389.0463125 o Bernardini al 349.3942182.


