Anno XI 
Venerdì 11 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valter Nieri
Sport
26 Gennaio 2023

Visite: 643

Un ciclismo più semplice, più organizzato e soprattutto più sicuro. Questo è il tema che verrà illustrato domani a Villa Bottini in una riunione indetta dal comitato regionale toscano della F.C.I.
A fare gli onori di casa il presidente provinciale Pierluigi Castellani che vede aumentare nell'anno in corso il numero di gare nella provincia di Lucca, essendone già in calendario una quarantina. Una riunione che Castellani stesso ha accolto di buon grado per garantire un futuro importante al ciclismo lucchese, come ha sempre sostenuto dal momento della sua elezione, stando a stretto contatto con le società ciclistiche e con unità d'intenti.
Alla riunione interverranno tra gli altri il presidente del comitato regionale F.C.I. Saverio Metti, il consigliere regionale F.C.I. Micheli, il Vice Questore di Lucca aggiunto Dott. Pietro Ciaramella, alcuni rappresentanti delle prefetture della Toscana, il vice presidente vicario FCI regionale Mauro Renzoni ed a livello istituzionale alcuni rappresentanti delle amministrazioni provinciali della Toscana e delle Istituzioni lucchesi.
In diretta streaming ci sarà il collegamento con il presidente della commissione tecnica nazionale oltre che direttore di corsa dottor Roberto Sgalla. Le introduzioni riguardano le manifestazioni ciclistiche in Toscana e viene altresì presentata una analisi sul bilancio del 2022 e sulle novità dell'anno in corso.
Quindi si passerà ad interventi riguardanti le uniformità e difformità territoriali e sui correttivi da perseguire nell'organizzazione di gare nell'anno in corso. Il comitato regionale toscano F.C.I. e la c.r.d.c.s. esporranno le loro proposte per il 2023 in relazione alle autorizzazioni delle manifestazioni ciclistiche: tempistiche, uniformità e difformità territoriali istituzionali.
IL RISPETTO DELLE REGOLE PER LA SICUREZZA ALLE GARE
Gli incidenti alle corse sono purtroppo aumentati negli ultimi anni con le pesanti conseguenze per organizzatori e direttori di corsa che hanno dovuto rispondere di persona ai danni causati agli atleti, per non aver rispettato le prescrizioni imposte dagli organi amministrativi.
Quindi non è più il momento di trascurare ogni minimo dettaglio e diviene obbligatorio adottare misure precauzionali nei molteplici aspetti che caratterizzano le corse, come ad esempio segnalare correttamente il percorso gare e saper gestire gli spettatori.
Un tema che sta a cuore a tutti coloro che gravitano nel ciclismo per l'incolumità dei suoi protagonisti e per avvicinare a questo sport più praticanti soprattutto in età giovanile, molto spesso frenati dall'apprensione dei loro genitori proprio dovutamente alla mancanza di sicurezza nel gestire il traffico sulle strade nei percorsi stabiliti.
Una riunione quella di Villa Bottini in linea con quella dei giorni scorsi che si è tenuta a Roma e che ha visto come interlocutori il Ministro per lo Sport ed i giovani Andrea Abodi ed il presidente nazionale F.C.I. Cordiano Dagnoni che hanno affrontato oltre al tema della sicurezza anche quello dei contributi alle Federazioni ed agli aspetti economici fiscali della legge 91 del professionismo sportivo.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

"Apprendiamo con profonda preoccupazione dell'ennesimo grave episodio di violenza verificatosi poche ore fa sulla passeggiata di…

Secondo weekend per il Bam Festival, tra musica indie e un pizzico di nostalgia. Dopo l'inaugurazione scoppiettante della…

Spazio disponibilie

Sabato 12 luglio è festa del santo patrono della città e della chiesa di Lucca: nella basilica di…

Venerdì 11 luglio alle ore 18 il gruppo vocale lucchese Il Baluardo ospiterà il coro Les Trois…

Spazio disponibilie

Si terrà il prossimo venerdì 11 luglio, alle ore 18.00 nella sala riunioni della 'Piazza coperta' di San Concordio,…

Lo Stage avrà luogo nella Sala della Musica e della Cultura del Centro Il Pinturicchio in Viale Batoni…

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie