Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Sport
17 Maggio 2024

Visite: 730

C’è un nuovo maestro di sci di fondo a Lucca. Gabriele Giambastiani, 22 anni e mezzo, ha brillantemente superato gli esami teorici e pratici, gli ultimi all’inizio del mese di maggio, dopo un corso che non è assolutamente banale e che ha la durata di novanta giorni. L’avventura è iniziata con una selezione dei partecipanti nel febbraio nel 2023 a Forni Avoltri, in Friuli Venezia Giulia, durante la quale sono state superate le prove di ammissione.

Un corso, quindi, che Gabriele ha sostenuto facendo ripetuti viaggi e soggiorni tra Lucca e le varie località alpine di quella regione perché la Toscana da anni non mostra una sensibilità per le esigenze di questo sport e non indice i corsi. Un ciclo di lezioni che, oltre alla conoscenza e alla pratica dello sci di fondo, richiedono una buona dose di altre attitudini montane (come la conoscenza della meteorologia, della geologia, della nivologia), sportive (salto con gli sci, tecnica di discesa) e di cultura storica e geografica friulana.

Una passione, quella di Gabriele, iniziata all’età di dieci anni frequentando i corsi di avviamento allo sci di fondo organizzati dalla Focolaccia al Passo delle Radici; poi quelli di skiroll e proseguita con la frequentazione e l’appartenenza alla squadra di biathlon della Focolaccia e del Comitato Appennino Toscano della FISI. Allenamenti e gare di biathlon fino ai venti anni, unitamente ad una buona frequentazione scolastica del liceo scientifico.

L’interesse sportivo di Gabriele continuerà anche oltre lo sci di fondo e il suo obiettivo è quello di farlo diventare una vera professione, sia frequentando il corso di Scienze Motorie all’Università di Pisa (dove ha già sostenuto diversi esami) sia collaborando con l’Atletica Virtus e con la Palestra Life.

I progetti per il futuro sono prima di tutto quelli legati al completamento degli studi universitari, poi la frequentazione del corso per allenatori di sci di fondo e biathlon.

A Gabriele vanno le più sincere felicitazioni di tutto il Consiglio direttivo della Focolaccia e del suo presidente Claudio Salvetti, rallegrati anche dal fatto che la tradizionale passione per lo sci di fondo e il biathlon a Lucca raggiunga ancora una volta questi livelli di eccellenza (si tratta del quinto maestro di sci di fondo nato e cresciuto all’interno del gruppo sportivo).

Un grazie va anche alla mamma Elda e al papà Gianluca che lo hanno ripetutamente sostenuto e coadiuvato in questa passione sportiva.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie