La biglietteria apriva alle 10:30. Alle 10:35/40, si diffondeva già una voce nefasta tra gli astanti in coda: biglietti esauriti. Solo poche persone avevano potuto prenotare i pochi posti disponibili - perché la maggior parte dei 200 ticket messi a disposizione, a sentire i rumors, era stata distribuita ad autorità, rappresentanti istituzionali e compagnia bella. Addirittura, si parlava di soli 50 accessi a disposizione del pubblico ‘ordinario’. Solo voci?
Biglietteria aperta unicamente in orario mattutino, dal martedì al venerdì, senza possibilità di prenotazioni telefoniche o online. Chi lavora, chi non può muoversi da casa per assistere un parente o altro, cosa deve fare in queste occasioni? Dei ragazzi in fila, che avevano preso appositamente un permesso, si sono ritrovati con un pugno di mosche in mano.
Ma l’aspetto più difficile da digerire è stata la scarsa considerazione nei confronti delle persone con disabilità. Posti riservati, canali alternativi per la prenotazione assenti. Una signora con evidenti problemi di deambulazione giungeva con difficoltà alla biglietteria per sentirsi annunciare il tutto esaurito.
Una nota sull’’inaspettato successo’ dell’iniziativa. Al di là della facile battuta - evento gratis a Lucca? Successo assicurato! -, c’erano tutti gli ingredienti per capire che ci sarebbe stata molta gente a richiedere il biglietto: musiche tratte da una trilogia cinematografica epica, la presenza di un doppiatore di successo, un contesto appagante come quello di Palazzo Pfanner, disponibilità limitata di accessi e orari ‘stringati’ per richiederli. Le persone sanno riconoscere la bellezza, quando viene loro offerta. E cercano di afferrarla quanto prima.
Il personale a contatto col pubblico è stato cortese e rassicurante, senza alcun dubbio, gestendo la situazione in maniera professionale. Organizzare eventi non è semplice: ci possono essere intoppi, ai quali è giusto e doveroso porre rimedio. Evitateci, però, comunicati dai toni trionfalistici. Speriamo che da questa esperienza si possa trarre insegnamento per gli eventi futuri.
Per quanto ci riguarda, ci godremo la replica delle 22:30. Sarà ancor più fresco, rispetto alle 21!