claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
01 Maggio 2022

Visite: 984

Una domanda tra le più popolari in rete è la seguente: conviene noleggiare un’auto a lungo termine in azienda? La risposta è assolutamente positiva dal momento che, come vedremo, questa formula offre innumerevoli vantaggi economici e fiscali di cui l’azienda può godere. Oggi cercheremo di spiegare in che modo è possibile beneficiarne e quali sono i vantaggi per un’azienda che necessita di un parco auto per i propri collaboratori e dipendenti.

I tre migliori vantaggi del noleggio a lungo termine

Come ben spiegato da Gocar Noleggio lungo termine, questa formula è conveniente per almeno tre ragioni: canone mensile omnicomprensivo, detraibilità e deducibilità delle spese, sostenibilità e sicurezza. In particolare, il canone omni-comprensivo è una quota mensile altamente personalizzabile in base ai servizi di cui necessitiamo per l’auto da noleggiare.

Esso comprende tutte le incombenze che riguardano il possesso di un’auto di proprietà, che sia essa aziendale o privata. In particolare il canone si sostituisce alle spese che sosteniamo normalmente per provvedere a revisioni, bollo, assicurazione e tagliandi ma copre anche le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Benefici fiscali

Queste spese, come anticipato poc’anzi, sono detraibili e deducibili fiscalmente in base al tipo di società o azienda. Il risparmio dipende dalla tipologia del soggetto sottoscrittore che si distingue modalità d’uso strumentale, non strumentale, promiscua e pubblica.

L’uso strumentale rientra tra le finalità aziendali mentre quello non strumentale prevede l’utilizzo per finalità non solamente lavorative. Infine l’uso promiscuo intende l’utilizzo per motivi professionali e personali mentre quello pubblico riguarda l’utilizzo, per l’appunto, per finalità pubbliche.

Come funzionano le detrazioni?

Le imprese possono detrarre o dedurre il costo del noleggio a lungo termine al 100% della spesa sostenuta ma solo quando l’utilizzo sia esplicitamente aziendale. In caso contrario le agevolazioni fiscali sono previste ugualmente, ma in forma sensibilmente ridotta.

Per i lavoratori autonomi il canone è deducibile al 20% del costo sostenuto nel periodo di imposta con criterio di cassa e con tetti di valori che riguardano per lo più la tipologia del mezzo. Per esempio gli agenti o rappresentanti di commercio possono detrarre fino al 100% dell’IVA, mentre la deducibilità del costo di noleggio arriva all’80% dell’importo speso per cifre sempre al di sotto dei 3615,20€ annui.

Auto ibride e vantaggi

Le agevolazioni si moltiplicano se le aziende decideranno di noleggiare auto ibride perché queste sono ammesse nei centri storici senza il pagamento di un pedaggio e godono di particolari benefici anche rispetto ai costi di casello autostradale e parcheggio. Ovviamente le aziende offrono ampia scelta del modello di auto da noleggiare sia a privati che aziende, il che significa che godono di parchi di qualità e sicurezza garantita.

Scegliendo modelli di auto recenti e a ridotto impatto ambientale il noleggio a lungo termine di tradurrà in un ulteriore doppio beneficio rispetto alle finanze aziendali e all’ecosistema. Visti i recenti aumenti del costo del carburante appare ovvio come dotare la propria azienda di auto ibride sia la scelta preferibile per risparmiare sui costi di carburante e prestare attenzione alla tutela dell’ambiente.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie