claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da massimo raffanti
lettere alla gazzetta
27 Febbraio 2022

Visite: 1408

L'Europa che non c'è ha deciso di iperarmare con missili l'Ucraina. Papa Francesco ed i cattolici che ne pensano? E' questa la giusta via?
Sarà il modo con cui, volenti o nolenti, il conflitto con la Russia si allargherà. Alimentando se non una terza guerra mondiale (alla quale parteciperanno ahimé anche Cina, Turchia ed altri paesi), almeno una sanguinosa guerra civile nella stessa Ucraina.
Che durerà per anni, coinvolgendo civili ed alimentando interminabili vendette fra "fratelli di sangue". Non sappiamo più bene con quali possibili estensioni. E con il rischio sempre presente di uno sconfinamento del conflitto (soprattutto marino) in un paese Nato che porterebbe ad un disastro mondiale. E a un intervento militare a catena in ogni stato europeo.
Compresa l'Italia che ha varie ed atomiche basi Nato.
Bastava cercare subito un accordo diplomatico con Putin e lasciare l'Ucraina quale Stato cuscinetto, rispettando fra l'altro quanto con la caduta dell'URSS a Gorbaciov era stato garantito al "Tavolo della Pace."
Quando "due" litigano (Usa e Russia in questo caso) l'Europa doveva far da pompiere nel dividerli e non certo, per acquisiti vassallaggi, armare una parte. Magari suggerendo nuovi e possibili assetti territoriali geopolitici.
Bella Ciao e bandiere arcobaleno, ahimè, non basteranno.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie