claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
15 Aprile 2022

Visite: 1076

Mancano ormai poche giornate al termine di questo campionato di Serie A 2021-2022 e in testa alla classifica, aggrappata al treno delle migliori, c’è la Fiorentina che continua a credere in una incredibile qualificazione alle prossime Coppe Europee.

La Viola ha cambiato pelle

Dopo anni che definire difficili è riduttivo, in cui la Viola ha rischiato in più di un’occasione di retrocedere, salvo poi salvarsi per il rotto della cuffia solo nelle ultime giornate, quest’anno la musica è cambiata e il merito è principalmente di Vincenzo Italiano. L’allenatore ha permesso alla Fiorentina di cambiare pelle e di diventare una delle squadre che gioca un ottimo livello di calcio in Italia: calcio fatto di pressing, possesso palla e verticalizzazioni che permettono ai toscani di giocarsela a testa alta contro qualsiasi avversario come testimoniato recentemente contro il Napoli. Dando un’occhiata alle quote calcio oggi, la Viola continua a essere tra le favorite per la qualificazione alle prossime coppe europee e, mentre la Conference League sembra essere l’obiettivo più alla portata, anche la qualificazione alla Europa League è a poca distanza. Questo sebbene la Roma e la Lazio abbiano iniziato a correre e da gennaio abbiano radicalmente cambiato volto, diventando due delle squadre che nel 2022 hanno conquistato il maggior numero di punti in tutta la Serie A. Nonostante la partenza di Vlahovic, che si è accasato a Torino sponda Juventus, la Fiorentina continua a impressionare e, anzi, la media punti da quando è partito il bomber serbo è superiore rispetto a quella tenuta da settembre a gennaio.

Vincenzo Italiano: il nuovo che avanza

Il merito degli ottimi risultati conquistati dalla Fiorentina in questa stagione è soprattutto di Vincenzo Italiano che ha saputo rivitalizzare un gruppo che nelle ultime stagioni aveva faticato in maniera indicibile e che aveva perso le proprie certezze. Con pazienza, costanza e tante idee, però, Italiano è riuscito a far compiere ai propri ragazzi un netto salto di qualità e, oggi, la Viola pare poter entrare di diritto nel novero delle squadre capace di risiedere stabilmente nelle zone nobili della classifica. Grazie all’ottimo lavoro del duo Commisso-Barone, ora la Fiorentina guarda al futuro con occhi diversi e può fare affidamento su un progetto estremamente interessante, che si fonda su tante nuove promesse piene di talento e che, grazie al mister, sono messe in condizione di esprimere appieno tutto il proprio potenziale. La sensazione diffusa è che Italiano sia già uno dei migliori allenatori in circolazione a livello europeo, non solo per quanto fatto quest’anno a guida della Fiorentina, ma anche e soprattutto per quanto realizzato negli anni passati alla guida dello Spezia e del Trapani, dove è riuscito in più di un’occasione a compiere delle vere e proprie imprese.

Il campionato di Serie A si avvia alle battute conclusive e nelle zone alte della classifica, un po’ a sorpresa, c’è la Fiorentina di Vincenzo Italiano che è lanciatissima verso un posto nelle prossime Coppe Europee e che da qui al termine della stagione darà tutto ciò che ha ancora in corpo per conquistare un obiettivo che sarebbe di importanza capitale e che indirizzerebbe significativamente il progetto della Viola.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie