Anno XI 
Lunedì 9 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
07 Agosto 2021

Visite: 213

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questa lettera, firmata dal professor Fabiano D'Arrigo, indirizzata al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e all'assessore Francesco Raspini riguardo il finanziamento ottenuto per il bando 'Città murate':

"La notizia che il comune di Lucca ha vinto il bando regionale per gli interventi sulle città murate ottenendo 270.000,00 euro da destinare alla riqualificazione del Castello di Nozzano è stata accolta con soddisfazione dall'intera popolazione di Nozzano. Adesso c'è da augurarsi che l'avvio dei cantieri avvenga veramente,come previsto, nel 2022 e che i lavori vengano fatti a regola d'arte. Infatti le lungaggini burocratiche e una cattiva esecuzione degli interventi spesso inficiano la buona riuscita dei risultati. Il progetto e il lotto complessivo dovrebbero comprendere il consolidamento della Rocca, il restauro e la pulizia delle mura perimetrali, l'installazione di un'idonea illuminazione, ma anche la rimozione totale o parziale dei cavi aerei elettrici e telefonici che hanno impatto ambientale e la manutenzione delle tre vie di accesso al Castello. Ciò è necessario se veramente i cittadini e il Comune di Lucca hanno a cuore una struttura qualificante il territorio comunale.

Inoltre il finanziamento ottenuto dovrebbe essere utilizzato anche per il restauro e la valorizzazione del monumento dei caduti in piazza della Libertà, monumento che è in stato di abbandono e cadente. Oppure si dovrebbe provvedere a ciò con apposito specifico finanziamento. E questo perché i monumenti e le targhe, che ricordano eventi importanti del passato e accendono la memoria, servono "per non dimenticare", soprattutto da parte delle giovani generazioni, quello che è stato e l'origine della Repubblica. E la loro cura è un dovere civico.

In attesa di riscontro".

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale commemora, martedì 10 febbraio, il Giorno del Ricordo. Il programma è quello che caratterizza ogni anno questo appuntamento e…

Accademia Sala Bar 2026: è martedì 10 febbraio dalle 14 alle 16 l'open day per conoscere il…

Spazio disponibilie

“Nella sua prima uscita pubblica da candidato alle primarie del cantiere, Stefano Baccelli ha esordito dichiarando che il…

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Spazio disponibilie

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie