Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
17 Febbraio 2022

Visite: 816

"Di fronte al preoccupante caro-bollette, il Comune non può perdere tempo e deve dare subito un segnale alle varie categorie". Il consigliere di opposizione Fabio Barsanti interviene in merito al dibattito sulla gratuità del suolo pubblico per gli esercenti, criticando l'attendismo e lo scetticismo della giunta Tambellini di fronte ad una vera e propria emergenza, e cita l'esempio di Capannori.
"Quella del caro-bollette e dell'aumento dei costi generalizzato – dichiara in una nota il consigliere di Difendere Lucca – è una vera e propria emergenza, che rischia di mettere in ginocchio sia le categorie economiche che le famiglie, e avrà ripercussioni disastrosi sui consumi, con un effetto a catena gravissimo. Per questo le parole dell'assessore Martini preoccupano e non poco, perché sembra che l'amministrazione non abbia ben chiara la gravità della situazione che, dopo due anni di conseguenze negative legate all'emergenza covid, non consente tentennamenti né attendismi".
"Invito dunque la giunta a non rimanere sorda di fronte alle richieste degli esercenti. Un aiuto può arrivare attraverso la gratuità del suolo pubblico per tutto il 2022 – continua la nota – seguendo l'esempio del Comune di Capannori, che formalizzerà il provvedimento in questi giorni. Se può farlo Capannori, può farlo anche Lucca, dove l'amministrazione ogni giorno ci ricorda lo stato di buona salute del bilancio e, per ciò che gli pare, trova finanziamenti anche su materie o eventi non prioritari". 
"La scusa che la gratuità del suolo pubblico agevolerebbe soltanto una determinata categoria - prosegue la nota – sa di pretesto per rimanere fermi. Meglio agire subito per gli esercenti, mentre si studiano agevolazioni e provvedimenti anche per artigiani, commercianti, piccole imprese e aziende. Lucca, durante la settimana – conclude Fabio Barsanti – sembra una città fantasma, sia dentro che fuori dal centro storico. O si cambia rotta, oppure questa città sarà destinata a vivere di soli ricordi".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie