Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
14 Marzo 2022

Visite: 909

"Chi ci assicura la sicurezza durante gli eventi sportivi? Come è stato possibile che pochi tifosi abbiano provocato violenze e causato lesioni agli agenti di polizia per 45 giorni? Chi ha la responsabilità di questa guerriglia e come si poteva prevenire?"
A chiederselo è il consigliere comunale di SìAmoLucca, Alessandro Di Vito, dopo gli incidenti avvenuti sulla circonvallazione al termine della partita Lucchese-Reggiana. "Alle forze dell'ordine e in particolare ai feriti va tutta la nostra solidarietà - prosegue Di Vito - e nei prossimi giorni chiederemo delle risposte al Comune perchè ci informi su come possano essere avvenuti qugli episodi, e a chi era in capo la responsabilità per la sicurezza. Lo sport deve essere un momento di convivenza piacevole dentro e fuori lo stadio e sapere che ci sono persone che attendono , in strada, alla prima occasione gli avversari sportivi ci lascia profonda amarezza e disgusto". Continua il consigliere comunale della lista civica: "Da quanto si apprende sulla stampa sono state utilizzate spranghe/ mazze durante gli scontri da parte delle tifoserie, e di cinque veicoli di ultras della Reggiana che si sarebbero fermati all'altezza di via Cantore,  scesi dall'auto e iniziato l'atto di violenza contro i mezzi tifosi rossoneri. Rimaniamo  perplessi sul perché si sia è potuto verificare un fatto del genere a poca distanza dal Porta Elisa in una partita che era considerata a rischio di violenza: se questo si sapeva, qualcosa probabilmente non è andato per il verso giusto in termini di tutela della sicurezza". Conclude Di Vito:  "Chiederemo chiarimenti nei prossimi consigli comunali sulla dinamica degli eventi, se gli stessi avrebbero potuto essere impediti e verifiche sulla responsabilità dell'organizzazione della sicurezza durante gli eventi sportivi. Infine ci appelleremo anche al Prefetto che rappresenta lo Stato nella nostra Provincia, affinché episodi simili non accadano più in futuro".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie