Anno XI 
Sabato 15 Novembre 2025

Scritto da massimiliano massimi
Politica
11 Ottobre 2024

Visite: 483

Scontro tra minoranza e maggioranza sulla vendita dell’immobile comunale della RSA di Monte san Quirico, pur essendo tutti favorevoli alla realizzazione in futuro di una RSA a Campo di Marte.

Il consiglio comunale di Lucca del 10 ottobre è iniziato alle ore 21 con la richiesta di Enrico Torrini al segretario di procedere all’appello nominale e verificare il numero legale. Al termine, il presidente del consiglio comunale ha giustificato l’assenza dei consiglieri di minoranza Serena Mammini e Cecilia Lorenzoni: i consiglieri di maggioranza, invece, erano tutti presenti.

Il consiglio è iniziato con la richiesta del capogruppo di maggioranza di Lucca 2032 Stefano Pierini di invertire l’ordine dei lavori del punto cinque con il punto tre: il presidente del consiglio comunale, vista anche la presenza di pubblico in sala dovuta proprio a quella pratica, ha acconsentito.

Il primo punto dell’ordine dei lavori era quello delle raccomandazioni: per primo ha preso la parola il consigliere di minoranza del PD Vincenzo Lorenzo Alfarano, che ha chiesto di fissare un consiglio comunale straordinario sulla sicurezza. Ha proseguito con la richiesta di valutare la velocizzazione di montaggio dei vari padiglioni in occasione dell’evento di Lucca Comics. Ancora, ha sollecitato un intervento di asfaltatura sulla sarzanese, che non è nelle migliori condizioni dopo i lavori eseguiti dalla GEAL, e infine l’apertura dell’ex circoscrizione come promesso ai residenti e all’associazione di controllo del vicinato di Sant’Anna e la sistemazione del parco.

La fase delle raccomandazioni è proseguita con il consigliere di minoranza del PD Gianni Giannini, il quale ha segnalato che i totem di informazione di San Concordio sono inefficienti, nonché di verificare che il parcheggio di Sant’Anna ha bisogno di interventi di ripristino in quanto pieno di buche.

Ha preso la parola il capogruppo di minoranza di Lucca Futura Gabriele Civati per segnalare che i terreni ex valori sono riandati all’asta, visto che la prima è andata deserta: si tratta, ha dichiarato, di una occasione per il comune di valorizzare la zona ovest di Lucca con l’acquisto degli stessi.

Non si è dato corso al secondo punto dell’ordine dei lavori, quello inerente alle risposte orali alle interrogazioni, poiché non vi erano risposte pronte da dare da parte della giunta. Si è passato quindi al terzo punto dell’ordine dei lavori, che precedentemente era il quinto ed era relativo alla pratica nr. 148/2024 avente per oggetto la vendita di una porzione di terreno situata in frazione Mutigliano alla Società Rosyfit SRL. La pratica è stata illustrata dall’assessore Moreno Bruni.

È intervenuto Elvio Cecchini, capogruppo di maggioranza della Lista Civile Lucca e presidente della commissione bilanci, per affermare che la pratica aveva avuto parere favorevole. Il capogruppo di minoranza di Lucca è un grande noi Ilaria Maria Vietina, a questo punto, ha chiesto se l’area in questione sia quella pertinente all’istituto scolastico e se il dirigente scolastico fosse stato informato. L’assessore Bruni ha risposto che l’area non è quella di interesse dell’istituto scolastico, ma attigua e che, comunque, la comunicazione può essere data solo dopo l’approvazione del consiglio comunale. Non essendoci più interventi, il presidente Enrico Torrini ha posto la pratica in votazione, approvata con 20 voti favorevoli, un voto contrario e otto astensioni. Medesimo risultato ha avuto l’immediata eseguibilità.

Si è passato quindi al quarto e al quinto punto dell’ordine dei lavori, rispettivamente le iniziative dell'amministrazione comunale di Lucca per la salvaguardia della continuità aziendale e della manodopera impiegata dalla concessionaria Proges nella comunità residenziale per anziani Pia Casa e nel centro anziani Monte San Quirico, alla luce della comunicazione del 20.09.2024, e quello relativo alla pratica nr. 187/2024 e avente per oggetto “R.S.A. comunali: indirizzi per la risoluzione delle criticità esistenti e garantire la regolare continuità dei servizi assistenziali”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

Spazio disponibilie

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Spazio disponibilie

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Spazio disponibilie

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Il Comune di Viareggio rende noto che, con Determina Dirigenziale n. 2652 del 10 novembre 2025, è stato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie