Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
16 Marzo 2022

Visite: 655

"Caro-bollette e caro-energia: chiediamo al Governo di abolire l'Iva per alcuni mesi su beni di consumo maggiormente bersagliati dall'aumento". Questa la posizione di Francesco Raspini, candidato sindaco del centrosinistra per le elezioni comunali Lucca 2022, che torna a intervenire sulla situazione economica e sull'aumento esponenziale delle bollette e delle materie prime, a partire dal gas.

"Siamo in una fase cupa, preoccupante e difficile – prosegue Raspini -. La catastrofe umanitaria che sta accadendo ai confini dell'Europa, dentro l'Europa, è qualcosa che da tanti decenni non capitava e ci inorridisce. Accanto a questo c'è la preoccupazione fortissima che deriva dalla situazione economica che stiamo vivendo e che già in questo territorio si sta manifestando. Non solo il caro prezzi, il costo della benzina e dell'energia che è schizzato alle stelle e rende impossibile far quadrare i conti per molte famiglie, ma anche la situazione delle nostre aziende. Molte imprese si stanno fermando. Noi dobbiamo avere il coraggio di chiedere tutti insieme al Governo che servono provvedimenti urgenti e decisi, ora, perché la nostra economia rischia di non farcela. Servono provvedimenti forti come l'abolizione dell'Iva per alcuni mesi su alcuni beni di consumo; serve la soppressione o la riduzione delle accise. Servono decisioni straordinarie, adesso. Serve grande responsabilità e rispetto dei territori. Serve unità: al posto dei giochetti, dei tatticismi, dei posizionamenti di bandiera o di interesse personale serve urgentemente serietà nei confronti delle persone, perché chi amministra o chi si propone di farlo deve essere prima di tutto un esempio e un punto di riferimento. Sento il dovere di tornare a parlare di questo argomento e di tornare a incalzare le istituzioni affinché vengano presi provvedimenti, ad oggi carenti, perché la preoccupazione tra le persone è crescente e la riscontro continuamente negli incontri che faccio sul territorio".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie