Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
08 Aprile 2022

Visite: 821

Il comitato Altrestrade torna sul progetto Tangenziale, questa volta per denunciare la "sorpresa" fatta da ANAS agli abitanti di S. Pietro a Vico, che si sono svegliati con una ruspa che eseguiva gli scavi all'interno delle proprietà private, senza però accettare di mostrare atti amministrativi nè di rispondere alla cittadinanza.

"Questa mattina gli abitanti di San Pietro a Vico si sono svegliati con una sorpresa. Nei campi interessati dal progetto Tangenziale sono tornati i tecnici incaricati da ANAS che, con una ruspa, stanno facendo degli scavi all'interno delle proprietà private" spiega il comitato lucchese.

"Nonostante le numerose richieste per l'esibizione delle autorizzazioni - continua - ANAS non solo ha omesso di rispondere in modo esaustivo alle richieste dei cittadini ma sta evidentemente continuando con il suo iter come se niente fosse. Con la nostra ultima missiva, inviata via PEC lo scorso 8 febbraio abbiamo chiesto i dovuti chiarimenti sul punto, oltre a chiedere l'accesso agli atti amministrativi, con la controfirma degli interessati. Entrambe le richieste sono state frustrate."

"Non solo, ANAS sta tornando sul territorio con le ruspe nel peggior momento, quando tutti gli appezzamenti di terreno sono già stati seminati - fa notare Altrestrade - aggiungendo il danno alla beffa, per tutti gli agricoltori che da quei campi dovrebbero trarre il loro sostentamento, come dichiarato a gran voce durante l'ultima manifestazione del 26 marzo scorso."

"La condotta di ANAS rappresenta un fatto grave ed è inaccettabile per la cittadinanza in quanto, non solo scavalca le istanze dei cittadini ma anche dei rappresentanti politici del territorio i quali, a mezzo stampa, avevano avanzato le medesime richieste di chiarimenti" denuncia il comitato.

"Se ANAS ha titolo per entrare nelle proprietà private, perché non lo esibisce? Chiediamo che la politica e la prefettura (destinataria anch'essa delle nostre richieste) facciano quanto in loro potere per sospendere i saggi e chiarire definitivamente la vicenda, nell'interesse dei cittadini e del territorio. Gli enti competenti non possono far finta di nulla mentre ANAS dispone liberamente del territorio senza dare spiegazioni ai cittadini."

"Ci piacerebbe conoscere anche il punto di vista dei futuri candidati a sindaco di Lucca, visto che uno di loro dovrà trovarsi a rappresentare anche i nostri territori - si conclude la nota -. Nelle prossime ore invieremo l'ennesima richiesta, alla quale ci auguriamo che venga data risposta. Risposta che non solo sarebbe doverosa, ma è anche dovuta per legge."

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Garante dell'infanzia e della adolescenza Marco Martorana e il Garante per la tutela dei diritti delle persone…

Venerdì 20 Febbraio, alle ore 17 presso la Casa del Boia si terrà l'evento "LE RAGIONI DEL…

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie