Anno XI 
Giovedì 12 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2026

Visite: 36

Dopo il comunicato di Difendere Lucca, la lista civica dei neofascisti di Casapound, contro l'ANPI, l'ISREC, lo storico Eric Gobetti e il nostro partito, riteniamo fondamentale rispondere ad alcune gravissime affermazioni. Invitare a segnalare presunti episodi di negazionismo in luoghi pubblici è un’inaccettabile intimidazione verso chi legittimamente esprime diverse opinioni: la censura delle idee e le liste di proscrizione non appartengono alla repubblica nata dalla resistenza”. Esordiscono così il circolo di Lucca del Partito della rifondazione comunista e la federazione di Lucca dei Giovani comunisti/e.

Limitarsi a difendere la memoria dei morti italiani significa cadere nel revisionismo storico: ignorano le sofferenze dei non italiani che subirono per anni la brutalità fascista. Durante l'occupazione della Jugoslavia, si stima che i civili e i partigiani uccisi dai nazifascisti siano stati più di un milione e 700mila- proseguono- Noi ci impegniamo a ricordare tutto. È importante riconoscere che i civili italiani innocenti, se vittime dei partigiani, lo furono anche del fascismo, che con la sua ideologia di violenza, razzismo e colonialismo ha generato l'odio etnico profondo tra italiani e slavi alla base delle vicende ricordate. Non potremo condividere mai la nostra memoria con quella di chi si proclama fieramente fascista: dopo 80 anni c'è chi è rimasto dalla parte degli oppressi e chi si ostina a giustificare degli oppressori”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato mattina (14 febbraio) alle 10.00 i giardini di via Elisa, situati subito all'interno di Porta Elisa, saranno intitolati a Giannetto Salotti e Mario Carlesi.  Giannetto…

Spazio disponibilie

Da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio compreso, salvo condizioni meteo avverse, sarà messo in opera il primo…

Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 17:00, la splendida cornice della Sala Tobino presso il Palazzo Ducale di…

L'amministrazione comunale ha approvato la programmazione operativa per l'anno 2026 relativa alla concessione di contributi a fondo perduto…

Dopo il successo della prima giornata, secondo appuntamento con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di…

Spazio disponibilie

“La situazione attuale, prodotto di un atteggiamento del fronte del no ispirato esclusivamente alle menzogne e alla mistificazione,…

"Un sogno alto ottomila metri. Junko Tabei, la prima donna sull'Everest" è il titolo del libro che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie