Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
18 Febbraio 2026

Visite: 34

Nascono tre nuovi Comitati per il Sì ai referendum promossi sul territorio provinciale. Un'iniziativa che rafforza la presenza e l'organizzazione dei sostenitori della Riforma della Giustizia in vista del voto, con l'obiettivo di informare i cittadini e promuovere una partecipazione consapevole. L'annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa.
A Lucca il Comitato sarà presieduto da Luca Della Maggiora, a Viareggio la guida del Comitato è affidata a Edoardo Ferragina, mentre ad Altopascio sarà Fabio Orlandi a presiederlo.
L'iniziativa è stata coordinata dal responsabile toscano di Forza Italia per i referendum, Eros Baldini. "La nascita di questi tre Comitati rappresenta un segnale concreto di partecipazione e radicamento sul territorio – dichiara  Baldini –. È fondamentale garantire una corretta informazione ai cittadini, spiegando nel merito i contenuti dei referendum e il significato delle riforme proposte. Parlare di riforma significa parlare di miglioramento delle regole, di maggiore efficienza e di diritti meglio tutelati. Questo è un voto per la democrazia, non contro qualcuno. È un passaggio necessario per rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. In particolare, la separazione delle carriere dei magistrati rappresenta un elemento centrale della riforma della giustizia: una scelta di equilibrio e garanzia, che punta a rendere il sistema più imparziale e trasparente. Solo attraverso un'informazione trasparente e puntuale possiamo consentire ai cittadini di esprimere un voto davvero consapevole."
Alla presentazione dei Comitati anche Stefano Dalle Mura, coordinatore dell'associazione consumatori Casa Azzurra, che ha espresso apprezzamento per l'avvio di un percorso di confronto pubblico sui contenuti dei quesiti referendari, sottolineando l'importanza di garantire ai cittadini strumenti chiari per comprendere le implicazioni delle scelte di voto.
Le motivazioni del Sì si fondano sulla volontà di promuovere un cambiamento chiaro e responsabile, volto a:
* rafforzare i principi di equità e trasparenza;
* semplificare norme e procedure oggi eccessivamente complesse;
* garantire maggiore tutela dei diritti e dei consumatori;
* assicurare una giustizia più efficiente ed equilibrata, anche attraverso la separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante;
* rendere le istituzioni più efficienti e più vicine alle esigenze dei territori.
I tre Comitati lavoreranno in sinergia, organizzando iniziative pubbliche, incontri tematici e momenti di approfondimento, con l'obiettivo di spiegare nel dettaglio i quesiti referendari e le ragioni del Sì.
Alla conferenza stampa, per i Comitati di Lucca e Viareggio erano inoltre presenti Valentina Volpe e Franca Di Filippo, a testimonianza di una partecipazione ampia e condivisa sul territorio.
Nei prossimi giorni saranno resi noti i calendari degli incontri pubblici e delle iniziative sul territorio.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie