Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da chiara grassini
Politica
18 Febbraio 2022

Visite: 2177

L'associazione Lucca 2032 si presenta alle elezioni comunali come lista civica. Lo ha detto ieri sera Mario Pardini accompagnato al tavolo dai consiglieri comunali Enrico Torrini e Cristina Consani durante un'incontro al Grand Hotel Guinigi sulla via Romana dove ha illustrato i contenuti del suo programma che si basano su cinque pilastri (così li ha da sempre definiti). Un incontro che aveva come obiettivo il presentarsi ai simpatizzanti della sua lista Lucca 2032, illustrare loro il programma e ascoltare suggerimenti ed eventuali critiche. Oltre un centinaio i presenti, un successo indubbio anche per i volti presenti, tra cui ex consiglieri e assessori comunali, imprenditori, liberi professionisti. E' stato il primo di una serie di appuntamenti con cui, a tutti gli effetti, Pardini ha inteso aprire la propria campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative.
Secondo il candidato a sindaco i bisogni dei cittadini sono mobilità, traffico, accessibilità e manutenzione stradale. Ma anche sicurezza, qualità della vita e decoro urbano. Tra i cinque pilastri l'innovazione (nella metodologia di amministrare la città), la cultura (in particolar modo eventi e sport), infrastrutture e formazione.
Lucca ha bisogno di ascolto e soprattutto di partecipazione con uno sguardo rivolto al futuro mantenendo "i piedi per terra" e ben "saldi". 
Mario Pardini nel corso della presentazione ha affermato che per amministrare una città occorre si esperienza, conoscenza e competenza, ma anche "una visione di lungo periodo e dinamicità".
 
Uno dei fattori principali per cui cresce l'astensionismo è perché "viene data scarsa possibilità al cittadino di partecipare". Come dimostrano i dati che vanno dal 2007 al 2017. Nel 2007 l'affluenza alle urne era del 67,2% nel 2012 del 54,9% e nel 2017 del 49,35%. In altre parole gli elettori si sono disaffezionati alla politica" ma Lucca 2032 vuole avvicinare il cittadino al mondo politico e proporre buone idee. 
Mario Pardini ha sottolineato che molti sono delusi dalla politica e per questo motivo non votano. Da qui l'astensionismo e l'antipolitica alla quale Lucca 2032 risponde con "idee fattibili e realizzabili".
Foto Ciprian Gheorghita
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie