Anno XI 
Mercoledì 16 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
12 Febbraio 2022

Visite: 574

Martedì 15 febbraio dalle 16 alle 19 in Piazza San Michele presidio di solidarietà per il leader curdo Ocalan promosso dalla Società Popolare di Mutuo Soccorso Garibaldi di Lucca, con l'intervento di Paolo Zammori dell'Associazione "Verso il Kurdistan".
Dal 15 febbraio di 23 anni fa il leader kurdo Abdullah Öcalan, è detenuto nell'isola galera di Imrali in Turchia, in totale isolamento e in palese violazione dei diritti umani.
Intanto la repressione contro il popolo curdo e contro chiunque si opponga al regime di Tayyp Erdogan si fa sempre più dura. Numerosi esponenti del Partito dei Popoli, HDP, sono stati rimossi dal loro incarico, e sono nelle galere turche, insieme a detenuti e detenute politici, giornalisti, esponenti della sinistra e dell'opposizione.

È in atto un processo giuridico per mettere fuori legge l'HDP, che si concluderà in primavera e c'è un altissimo rischio che si concretizzi l'ipotesi di messa al bando. 
Tutto accade con l'avallo dei governi UE e dei partner della Turchia nella NATO.

La resistenza però non si è mai fermata. Né quella di Öcalan, né quella del popolo. "Io resisto perché voi resistete" è una frase di Apo, come viene chiamato affettuosamente, e interi settori democratici della società turca, amministratrici e amministratori di territori liberati, il popolo curdo tutto e i popoli della regione, sono uniti per contrastare ogni forma di oppressione, dal patriarcato alle suddivisioni etnico religiose.

L'esperienza del Confederalismo democratico, che Ocalan ha teorizzato nel suo isolamento - ed è messa in pratica nel Nord Est della Siria - è oggi un esempio per ogni movimento di liberazione, e la figura stessa di Ocalan è fondamentale per avviare un processo di pace nell'intero Medio Oriente, e questo può iniziare solo con la liberazione del leader del popolo curdo.

Per questo sabato 12 febbraio si riempiranno le piazze in tutta Europa, e in Italia con due manifestazioni, a Milano e a Roma, per chiedere la libertà di Abdullah (Apo) Öcalan in nome di tre semplici parole: pace, libertà e giustizia.
Per questo anche a Lucca scenderemo in piazza martedì 15 febbraio.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il 17 luglio alle 21,00 presso il Chiostro di Santa Caterina in piazza del Collegio 13 a…

Si chiama Antonio Lorenzo Pitaro, viene da Cosenza e ha vinto il premio speciale della giuria, e quello per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Una serata magica tra parole e stelle. Mercoledì (16 luglio) alle 21 l'Ego Temple di Ego Wellness Resort (via di…

“Dopo aver ascoltato le incredibili dichiarazioni del sindaco Del Chiaro sull’impianto sperimentale di Salanetti, abbiamo acquisito la certezza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie