Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da aldo grandi
Politica
30 Settembre 2025

Visite: 322

Non esiste, lo avremmo saputo per primi, un patto tra Roberto Vannacci e il sindaco di Viareggio. Non c'è e non perché i due si siano incontrati e ne sia venuta fuori una fumata nera. Un accordo non c'è per il semplice motivo che non lo hanno cercato entrambi pur essendo ambedue, sia il sindaco Del Ghingaro sia il generale, due persone pragmatiche che mirano alla sostanza ancor più che alla forma. Ma Massimiliano Baldini non l'ha digerito non ha, cioè, mandato giù il rospo della candidatura blindata, in seno alla Lega, di Massimiliano Simoni che di Vannacci è un fedelissimo. E così, insieme ai vertici dimissionari della Lega di Viareggio, ha fatto appello a questo ipotetico patto del budino che non ha niente del patto e nemmeno del budino. Ecco l'intervento del consigliere regionale che ha sempre confidato nell'amicizia del segretario Matteo Salvini salvo, questa volta, accorgersi che non è servita a granché:
Quello che ancora rimane della maggioranza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e lo stesso Presidente del Pucciniano Fabrizio Miracolo resistono alla mozione di sfiducia nei confronti di quest'ultimo, magistralmente presentata e discussa dal Consigliere Comunale della Lega Alessandro Santini, grazie al sostegno numerico dei "Vannacciani" e di parte di FdI.
I numeri sono impietosi - 10 a 7 con i due Consiglieri di Vannacci (Ferrari e Canova) che non si sono presentati in Consiglio Comunale, un Consigliere Comunale di FDI (Tofanelli) che al momento del voto si è alzato e se ne è andato come l'altro (Pardini) in procinto di passare proprio allo stesso partito - se i rappresentanti del Generale e quelli di FDI (vecchi e nuovi, tranne Dondolini) avessero votato sostenendo la mozione della Lega di Santini e Pacchini, gli effetti della spaccatura della maggioranza, del venir meno di ben 3 voti, avrebbero avuto come conseguenza la sconfitta della linea politica del primo cittadino.
Insomma, il "patto del budino" ha funzionato, l'Amministrazione Comunale deve dire grazie "alla X Mas ed al Mondo al Contrario" se il suo uomo più rappresentativo non è stato sfiduciato dal Consiglio Comunale con conseguenze inevitabili sulla sua tenuta.
Il Capogruppo della Lista Blu, David Zappelli, se ne faccia una ragione, la sua maggioranza ha cambiato colore proprio su un passaggio cosi' dirimente per l'imminente futuro con le elezioni alle porte, ed ora è a connotazione mista, civica-partitica.
Ne approfitto per fare i complimenti ad Alessandro Santini - ieri un gigante in Consiglio Comunale e non e' la prima volta - che certo non meritava di essere sfiduciato e sostituito da quel Walter Ferrari che ha scelto di esordire da Capogruppo rimanendo coerente con se stesso, cioe' non partecipando al Consiglio Comunale come ha fatto tante volte in questi anni, tradendo gli elettori ed il partito che l'hanno votato per andare in aula a rappresentarli e non per stare a casa a farsi i cavoli suoi.
Mi pare - a guardare gli esiti del voto di ieri - che questo Consiglio Comunale abbia largamente perso la rappresentatività della città e del voto dei viareggini e dei torrelaghesi del 2020, difficile riconoscervi un capo ed una coda della politica locale.
Prima si torna alle urne e meglio è.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

Spazio disponibilie

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Spazio disponibilie

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie