Anno XI 
Mercoledì 27 Agosto 2025

Scritto da francesco pellati
la lanterna
30 Dicembre 2022

Visite: 1079

Caro Aldo,

ho letto con gusto la tua divertente (e divertita) cronaca della seduta notturna del Consiglio Comunale di Lucca dedicata ai massimi sistemi, neanche fossimo al Concilio di Nicea o alla Terza Internazionale.

Da tempo ho notato che la logorrea affligge più a sinistra che a destra: la sinistra ha sempre l’obbligo di diffondere il “messaggio evangelico” (greco euangelos: “buona novella”). Dalla Corazzata Potemkin agli interventi dei sinistri lucchesi, tutto è messaggio.

C’è da capirli: assediati dai sacchi e dai trolley pieni di biglietti da 100 euro, in preda alla emorragia di iscritti che dopo la cura Letta sommano a poco più di 50.000 italici democratici e di sinistra (l’anno scorso erano 300.000), in lite precongressuale fra di loro, sempre più a dieta di potere e sottopotere dopo averne disposto per decenni in quantità industriale, non gli resta che antifascismo, antirazzismo, omofobia: le pallottole della retorica, l’estetica del vuoto.

5 ore di interventi per sostenere che è divisiva la correzione di una loro ordinanza che più divisiva non è dato vedere: costoro nel 2018 hanno diviso i buoni che sottoscrivono per intero le loro magiche interpretazioni estensive della Costituzione più bella del mondo, dai cattivi che le sottoscrivono solo in parte.

Se ne facciano una ragione i 3.382 cattivi lucchesi che hanno votato Barsanti (che non conosco personalmente, ma da quel che leggo e vedo non pare una Brigata Nera in libera circolazione): tutti pericolosi fascisti, compresi i 332 che hanno votato per Italexit. Tuttavia, aggiungo io, si ritengano anche fortunati perché il domicilio cui la sinistra gli assegnerebbe sarebbe un gulag o un lao gai o la permanenza nel Combinado del Este a Cuba o nel carcere di Yodok in Corea del Nord, come regolarmente avviene dove e quando comandano loro che non sono divisivi: se la sbrigano alla svelta per raggiungere l’unanimità. Ti vengono a prelevare a casa e, bene che vada, ti “rieducano” in una delle tante carceri a cielo aperto o chiuso che costellano i Paesi del sole dell’avvenire.

Sono i danni della ideologia perché, da quanto ne so, i sinistri tribuni lucchesi che hanno tuonato l’altra notte, nella vita privata, sono persone ragionevoli, di buon senso. Quando indossano la veste di tribuni, ormai neanche più della plebe, diventano i gattini ciechi di una ideologia tanto intollerante quanto arrogante.

Ho ascoltato solo una parte delle oltre 5 ore e 20 minuti che hanno impegnato il Consiglio Comunale sulla vicenda, e infine il sobrio intervento del sindaco che ha evitato di infierire dicendo le cose che mi paiono le più ragionevoli fra quelle sparate in libertà verbale oltreché logica nelle 5 ore precedenti.

Il sindaco dice una cosa difensiva: il progetto di modificare l’ordinanza è nel suo programma. La cambiale che è accusato di pagare alla destra in realtà è una cambiale che paga a se stesso. Potrebbe chiamarsi coerenza.

Due esplicative: - il non comprensibile rifiuto della sinistra di inserire a suo tempo nell’ordinanza la condanna di tutte le tirannie. Perché? Viene da pensar male cari democratici di sinistra, la tirannide è uguale a se stessa quando è fascista o nazista o comunista o islamista: sempre tirannide è. - la opportunità di un unico richiamo alla vigente Costituzione: il dettato costituzionale è condiviso, atteniamoci a quello senza infilarci retoriche discriminatorie che avvelenano i pozzi e i rapporti fra forze politiche e soprattutto fra singoli cittadini.

L’ordinanza da modificare non solo indica i nemici da abbattere perché pericolosi, ma li costringe a partecipare ai costi dei beni comuni negandogli la loro fruizione perché la pensano in modo diverso dagli ex detentori del potere comunale.

Era la condanna degli ebrei o dei Kulaki: lavorare come schiavi per far godere maggiori beni comuni a chi li accoppava. Il che a me pare un bel po’ divisivo.

Nella foto: il consigliere di Sinistra Con Daniele Bianucci

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo Paolo Rontani, Capannori Cambia torna ad esprimere perplessità sull’acquisto, per…

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Spazio disponibilie

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Spazio disponibilie

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie