Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
11 Febbraio 2022

Visite: 618

Si svolgerà domenica 13 febbraio, alle ore 11:00, davanti al Real Collegio la commemorazione organizzata da Difendere Lucca per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Alla commemorazione prenderà parte il consigliere di opposizione Fabio Barsanti.
"Anche la nostra città - afferma Difendere Lucca - ha conosciuto la tragedia delle foibe ed in particolare dell'Esodo. Un alto numero di esuli infatti ha trovato a Lucca rifugio a seguito degli eventi avvenuti sul confine orientale. Proprio al Real Collegio furono ospitati gli oltre 1200 cittadini istriani, fiumani e dalmati costretti ad abbandonare le loro case".
"Riteniamo doveroso il ricordo di questi tragici avvenimenti  - prosegue la nota - in cui molti nostri connazionali dovettero fuggire dalle proprie terre a causa della pulizia etnica perpetrata dai partigiani jugoslavi del maresciallo Tito. Una pagina di storia che solo da pochi anni le istituzioni ricordano e che ancora oggi qualcuno vorrebbe sminuire o giustificare, ma che ha lasciato segni indelebili anche a Lucca, dove la comunità istriano-dalmata è ed è stata parte integrante dello sviluppo di questa città".
"Cogliamo la ricorrenza del Giorno del Ricordo per invitare l'amministrazione comunale a ricordare Norma Cossetto. Un impegno che il Comune ha preso in modo formale, attraverso la mozione del consigliere Fabio Barsanti, per l'intitolazione di una via o una piazza alla studentessa istriana che nel settembre 1943 fu sottoposta a indicibili violenze e torture da parte dei partigiani titini e infine gettata in una foiba. Alla mozione approvata all'unanimità il 27 gennaio 2021 - conclude Difendere Lucca - la giunta non ha ancora dato nessun seguito. Intanto il nostro movimento commemorerà i nostri connazionali: il ritrovo domenica 13 febbraio, alle ore 11:00, davanti al Real Collegio".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie