Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025

Scritto da Redazione
Politica
04 Novembre 2023

Visite: 574

Si è svolta stamattina la celebrazione della Vittoria della Prima guerra mondiale da parte di Difendere Lucca. Il luogo prescelto è stato il parco della Rimembranza di Mutigliano. Presenti anche consiglieri comunali e assessori del movimento. "Come ogni anno abbiamo celebrato il giorno che ricorda la Grande guerra e la vittoria italiana. Un momento genetico della nostra Nazione - ricorda Difendere Lucca - costruito grazie al sacrifico di tanti connazionali e delle loro famiglie. Il parco di Mutigliano, terminato nel 1924, è il monumento più complesso del territorio comunale, costituito dal parco vero e proprio, dai viali della Rimembranza, dai cippi e da manufatti che collegano il parco all'attuale istituto agrario".

"Si tratta di un patrimonio enorme che presto avrà un giusto restauro da parte del Comune. La storia di questo 'monumento diffuso' merita ulteriori approfondimenti, che coinvolgano anche l'attuale istituto agrario, nato come colonia agricola fondata dal lucchese Nicolao Brancoli Busdraghi per gli orfani dei contadini caduti in guerra".
 
"La scelta di Mutigliano - continua Difendere Lucca - è stata dettata anche dalla necessità di allontanarsi dal gioioso caos dei Comics. Riteniamo necessario far convivere le date sacre della nostra storia con le belle manifestazioni cittadine. Cortile degli Svizzeri, con la presenza degli stand delle forze armate, potrà essere in futuro la cornice giusta per trovare un momento di celebrazioni quando in concomitanza con il festival del fumetto".
Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie