Anno XI 
Giovedì 19 Febbraio 2026

Scritto da Redazione
Politica
27 Febbraio 2022

Visite: 1674

Il partito democratico di Viareggio e il gruppo consiliare nella sua interezza ritengono opportuno chiarire la loro posizione, in seguito alle ricostruzioni uscite in questi giorni sulla stampa in merito a possibili distanze o frizioni con il sindaco.
Il partito democratico di Viareggio non ha tra le sue iniziative quella di intraprendere azioni di rottura all’interno dell’amministrazione.
"Come vi è già stato modo di comunicare - dichiarano gli esponenti Pd - la nostra azione politica all’interno del Comune di Viareggio vuole essere leale ed in continuità con il progetto politico che è stato intrapreso prima delle amministrative del 2020. Il partito democratico valuta in modo positivo, infatti, l’azione amministrativa del sindaco, della vicesindaco e della giunta e ha la volontà di continuare a portare all’interno delle politiche cittadine ciò che corrisponde alla propria identità senza mettere in discussione l’appartenenza o meno a questa maggioranza. La dialettica politica non ha mai la funzione di ostacolare l’azione amministrativa ma di discutere all’interno delle logiche di maggioranza le strade più corrette da percorrere nell’unico interesse della città e dei suoi cittadini.”
Il partito democratico di Viareggio, infatti, non ha ricevuto comunicazioni formali o informali relative a possibili cambiamenti nella giunta che possano interessare anche la vicesindaco.
"Riteniamo di grande valore ed importanza il lavoro della nostra esponente in giunta - proseguono - anch'essa ispirata da lealtà e competenza. Se le ipotesi di una sua revoca dovessero concretizzarsi, sarebbe iniziativa del sindaco una rottura con il partito che, invece, è interessato a mantenere saldo il rapporto di fiducia e di collaborazione".
“Le illazioni che si susseguono in questi giorni - incalza il Pd - le reputiamo tali, in quanto il sindaco non ci ha comunicato formalmente quelle che sarebbero le sue intenzioni ed i motivi che potrebbero innescare una rottura nei nostri confronti. Questo scenario non dipenderebbe dalle nostre azioni quanto, eventualmente, da sue scelte che ci sembrerebbero strumentali a giustificare altre azioni che ci vedrebbero in ogni caso contrari".
“Dopo molte allusioni - concludono gli esponenti Pd - che non hanno mai corrisposto ad un’ufficiale dichiarazione rispetto alla volontà di Giorgio Del Ghingaro di lasciare la città di Viareggio per approdare nel contesto lucchese reputiamo come partito necessaria ed opportuna una smentita da parte del sindaco che ci consenta di proseguire insieme e con serenità il lavoro e gli obiettivi che ci siamo posti nell’interesse della città di Viareggio.”
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’imposta di soggiorno a Capannori può penalizzare il turismo: quella che viene presentata come una misura per finanziare…

"Benissimo che tre pericolosi delinquenti stranieri siano stati espulsi in pochi giorni a Lucca, grazie al Ministro Piantedosi…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie