Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025

Scritto da Redazione
Politica
04 Ottobre 2025

Visite: 248

Lucca è stata capitale del dibattito nazionale sul turismo con il convegno di Forza Italia "Per una sana gestione del Turismo: destagionalizzare e delocalizzare", ospitato al Grand Hotel Guinigi. L'incontro, che ha visto una grande partecipazione, ha posto al centro l'equilibrio tra qualità dell'offerta turistica e competitività del sistema Lucchesia-Versilia, confermando l'impegno del partito per uno sviluppo turistico diffuso e capace di rafforzare il territorio come modello di eccellenza e accoglienza. Il convegno, coordinato dall'assessore al turismo del Comune di Lucca Remo Santini e dal responsabile del dipartimento nazionale turismo di Forza Italia Carlo De Romanis, ha visto la partecipazione di Deborah Bergamini,  Carlo Bigongiari e Romina Mariotti, candidati del partito al Consiglio regionale della Toscana per il collegio di Lucca provincia, oltre a rappresentanti di associazioni e federazioni del settore e amministratori.
Gli interventi di apertura sono stati affidati ad Alessandra Priante, presidente di ENIT e ad Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo. Priante ha sottolineato l'importanza di un turismo "sano", che coinvolga visitatori, operatori e cittadini: "L'esperienza deve trasformare le comunità in parte integrante dell'accoglienza. La sfida non è nei numeri, ma nella profondità: i turisti devono tornare e vivere un'Italia più autentica e ricca di quanto si aspettino". Forte anche il richiamo ai giovani: "Il turismo è un veicolo straordinario di crescita professionale e personale. Dobbiamo creare percorsi che trattengano i ragazzi in Italia". Barreca ha invece evidenziato la sicurezza come fattore cruciale: "Dove non c'è sicurezza, non c'è turismo. L'Italia gode oggi di una percezione positiva grazie al lavoro fatto negli anni e alle politiche governative". Ha poi richiamato l'urgenza di aggregare le imprese: "Il 96% delle aziende turistiche italiane è costituito da piccole realtà. O si uniscono, o rischiano di essere spazzate via dai grandi player internazionali". L'Italia, secondo Barreca, deve affermarsi come "boutique del turismo internazionale, attrattiva senza essere inaccessibile".
Tra gli esponenti politici presenti, la senatrice Stefania Craxi ha evidenziato il ruolo strategico del turismo come "soft power" del Paese: "Spesso si sottovaluta l'impatto della bellezza italiana: parliamo dell'11% del PIL e di oltre 3 milioni di lavoratori. Il Made in Italy, nato negli anni '80 anche grazie al turismo, deve essere rilanciato come messaggio globale". Craxi ha poi affrontato la questione della distribuzione dei flussi: "Il 75% delle presenze si concentra su appena il 4% del territorio. È necessario promuovere luoghi meno conosciuti, come Lucca, e destagionalizzare con eventi di varie dimensioni".
Alessandro Cattaneo, deputato di Forza Italia, ha sottolineato la necessità di un approccio dinamico alle trasformazioni del settore: "Il turismo cambia rapidamente con Airbnb, Booking e altre piattaforme digitali. Non è questione di bene o male, ma di saper leggere la realtà e intervenire con strumenti legislativi, imprenditoriali e di pianificazione adeguati. Dobbiamo proteggere l'italianità e le imprese familiari, evitando che i centri storici vengano svuotati e che l'offerta turistica diventi appannaggio esclusivo di pochi. Il turismo dell'esperienza e la valorizzazione delle eccellenze locali sono la chiave per far crescere l'economia sana dei territori e mantenere viva l'identità culturale".
Dal mondo delle categorie, Fabrizio Licordari (Assobalneari) ha sottolineato l'importanza strategica delle coste, mentre Francesco Giannerini (Assoturismo Toscana) ha puntato sulla promozione di camping e strutture alternative come leve di destagionalizzazione. Tra gli esperti intervenuti, Vinicio Borsi (Università di Perugia), Paolo Garlando (consulente di marketing turistico), Edoardo Colombo (Presidente Turismi.AI) e Giancarlo Dell'Orco (Responsabile Aree Interne, Assidema – Associazione Destination Manager) hanno contribuito con analisi e proposte concrete.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie