Piana
Terminati i lavori del nuovo asilo nido di Tassignano
Terminati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido di Tassignano - mancano solo alcune opere accessorie e gli arredi- realizzato dall'amministrazione Del Chiaro grazie ad un…

Sul palco dell'Estate Porcarese arriva Giulia Mei, la cantautrice di "Bandiera"
Una delle voci più interessanti della nuova canzone d'autore italiana arriva a Porcari. Venerdì (26 giugno) alle 21,30 Giulia Mei sarà sul palco dell'Estate Porcarese per il WØM Fest Off, con uno spettacolo rinnovato e una nuova scaletta dopo oltre sessanta concerti del tour legato all'album Io della musica non ci ho capito niente

Dal Fast Fashion al Re-Fashion
Sabato 27 giugno presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte in Via Nuova 44/A si tiene un Incontro Pubblico (ore 9-13) sulla problematica degli scarti tessili e dell'intera filiera dell'abbigliamento

Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Altopascio si prepara a vivere una nuova estate di spettacoli, tradizioni, musica e divertimento. Da Ambra Angiolini a Valerio Lundini, dal cinema sotto le stelle nelle frazioni…

Posa della fibra, interviene Elisabetta Triggiani
"Girando per le strade del mio territorio e ricevendo tante segnalazioni da parte di cittadini mi rendo conto come, in varie zone, operino delle ditte per la posa…

Casse di espansione del Rio Casale, Caruso (Noi Moderati): "Ho sollecitato la realizzazione di quell'opera ma nell' accordo tra Comune e Consorzio non c'è nulla di concreto"
Comune di Capannori e Consorzio di Bonifica hanno raggiunto una intesa per la realizzazione delle casse di espansione sul Rio Casale ma ho motivo di ritenere che passerà ancora molto tempo prima che l'opera entri in funzione

Trekking speciale per la festa di tesseramento di Altopiani: il 28 giugno si percorrerà l’anello Villa Basilica-Capornano-la Rocca
Il percorso di circa 4 chilometri è adatto a tutti, grandi e bambini. Alla Rocca è prevista l’esibizione del corpo musicale don Francesco Martini di Villa Basilica

Cresce il disagio sulla Fraga a Marlia: si moltiplicano gli incidenti fra via Ceccotti e via del Fanuccio. Domenica sfiorata la tragedia per un soffio
L'ultimo episodio è avvenuto nella mattinata di domenica, quando uno scooter ha bucato lo stop e ha poi miracolosamente evitato la collisione con un'auto che sopraggiungeva in…

Scuole dell'infanzia, Porcari premia i piccoli protagonisti del progetto Slurp
Si è concluso con tre giornate di festa nelle scuole dell'infanzia di Porcari il progetto Slurp, percorso di attività motoria rivolto ai bambini e alle bambine dai 3…

Altopascio, tornano le navette estive gratuite: servizio attivo dal 1° luglio
Torna anche quest'anno il servizio gratuito di navette promosso dall'amministrazione comunale di Altopascio per garantire collegamenti comodi e accessibili tra le frazioni e il centro del paese durante…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 405
Ancora qualche giorno di tempo per beneficiare dei contributi che il Comune di Porcari ha destinato ai nuclei familiari che risiedono in un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Fino a giovedì (7 dicembre), infatti, sarà possibile presentare la domanda per ottenere fino a 500 euro di rimborso una tantum delle utenze non domestiche di energia elettrica, anche riferite allo stesso edificio: l'importo sarà calcolato sulla base delle fatture pagate dell'1 ottobre 2022 al 31 ottobre scorso.
Possono inoltrare richiesta i responsabili di autogestione e gli amministratori di condominio che si occupano delle spese energetiche degli alloggi Erp di Porcari. Il contributo potrà essere utilizzato per ridurre le successive fatture energetiche a beneficio degli inquilini di fabbricati Erp o comunque di alloggi Erp in edifici misti per la quota di competenza pubblica, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
"Questa iniziativa – spiega Michele Adorni, assessore alle politiche sociali ed abitative del Comune di Porcari – è una testimonianza tangibile del nostro impegno a sostegno delle famiglie della nostra comunità. Siamo consapevoli delle sfide che molte persone affrontano, specialmente in termini di spesa energetica. La partecipazione all'avviso pubblico è aperta ai responsabili di autogestione e agli amministratori di condominio, già informati dall'ente gestore. Siamo qui per rispondere a domande e fornire supporto, aggiungendo la misura a quelle fino ad ora adottate per il sostegno alimentare, il pagamento dell'affitto e le spese mediche dei nuclei svantaggiati. I cittadini che beneficiano dell'alloggio popolare restano esclusi dagli interventi per il supporto al pagamento dei canoni, pur subendo anch'essi una forte riduzione del potere di acquisto per il caro prezzi, che potrebbe determinare anche la rinuncia a generi di prima necessità: per questo abbiamo scelto di intervenire anche in questa direzione".
Il modello della domanda è disponibile online, sul sito istituzionale www.comunediporcari.org nella sezione Amministrazione trasparente – Sovvenzioni contributi sussidi vantaggi economici. In alternativa, è possibile ritirare la modulistica all'ufficio Interventi alle persone di via Roma 121 nei giorni feriali dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero 0583.211886 sempre nei giorni feriali dalle 9 alle 13. Le domande complete, corredate di documento di identità e sottoscritte, dovranno essere poi consegnate all'ufficio protocollo in piazza Felice Orsi.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 424
A Capannori nasce il 'Consiglio Comunale dei Ragazzi' con l'obiettivo di far conoscere da vicino alle nuove generazioni le istituzioni e il loro funzionamento al fine di renderli futuri cittadini consapevoli. Un organismo composto da studenti rappresentanti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e di tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado dei quattro Istituti Comprensivi del territorio: Capannori, Lammari-Marlia, Camigliano e San Leonardo in Treponzio. Proprio nei giorni scorsi si sono tenute le elezioni all'interno delle scuole per eleggere i 'consiglieri': due rappresentanti per plesso per le scuole primarie e tre rappresentanti per plesso per le scuole secondarie di primo grado. La prima seduta del 'Consiglio Comunale dei Ragazzi' si svolgerà mercoledì 13 dicembre alle ore 17.00 nella sala consiliare del Comune alla presenza della Commissione consiliare 'Politiche educative', delle famiglie e degli insegnanti.
"Siamo molto soddisfatti di poter dare avvio a questo bel progetto realizzato nell'ambito del 'Patto per la scuola' in collaborazione con tutti gli Istituti Comprensivi del territorio, che ringrazio per la grande collaborazione dimostrata- spiega l'assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti-. Il progetto del consiglio comunale vuole mettere la scuola al centro dello sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile. L'obiettivo è quello di educare le nuove generazioni alla rappresentanza democratica e avvicinarle alle istituzioni locali, preparandoli così ad una cittadinanza consapevole per sviluppare anche un senso di appartenenza al proprio contesto territoriale. Vogliamo inoltre potenziare nei ragazzi e nelle ragazze la capacità di organizzare, progettare, scegliere e proporre temi ed iniziative di loro interesse e per migliorare il territorio dove vivono, rendendoli protagonisti della vita della comunità."
"Riteniamo fondamentale che i ragazzi conoscano quali sono gli organi, le competenze e le funzioni del Comune, in che modo vengono esercitate e che impatto concreto hanno sulla vita della comunità e, allo stesso tempo, sia data loro la possibilità di formulare proposte all'amministrazione comunale per migliorare il contesto in cui vivono – afferma la presidente della commissione consiliare politiche educative, Laura Lionetti- . Il consiglio comunale dei ragazzi avrà proprio queste importanti finalità e contribuirà alla conoscenza delle istituzioni locali, anche attraverso la partecipazione dei giovani consiglieri alle sedute del consiglio comunale degli 'adulti' e alle commissioni consiliari, Un'iniziativa quindi volta a sviluppare una coscienza civica nelle nuove generazioni, affinché i cittadini di domani siano consapevoli e attivi".
Il consiglio comunale dei ragazzi, che funzionerà con una modalità simile al consiglio comunale degli 'adulti' , nella prima seduta eleggerà a scrutinio segreto il presidente del consiglio e il sindaco che sarà scelto tra i candidati precedentemente definiti all'interno di ogni plesso. A scrutinio palese verranno eletti 6 assessori, 3 ragazze e 3 ragazzi, che si occuperanno di sport e tempo libero, arte e cultura, ambiente e sostenibilità, comunicazione social e integrazione giovanile, innovazione tecnologica e scuola. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi svolgerà attività propositive nei confronti del consiglio comunale istituzionale anche su altre materie di suo interesse. Inoltre potrà istituire commissioni di lavoro su tematiche specifiche che avranno la possibilità di elaborare proposte da sottoporre all'esame del consiglio. Durante la prima seduta il 'Consiglio Comunale dei Ragazzi' si doterà di regole di funzionamento ispirandosi ai principi che regolano le sedute del consiglio comunale 'tradizionale' adattandole alle proprie esigenze e semplificandone lo svolgimento.


