Piana
A Porcari una serata di passione argentina con lo spettacolo musicale 'Tanghi e milonghe'
Sabato (14 febbraio) alle 21 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari si accende delle atmosfere intense e avvolgenti del tango argentino con lo spettacolo Tanghi e milonghe, quarto…

Donna trovata morta in un ruscello a Vorno: giallo
Tragedia nella tarda mattinata di oggi nella zona sotto l'osservatorio astronomico di Vorno a Capannori. La chiamata di soccorso è arrivata alla centrale operativa intorno alle 14. Una…

Rifiuti, Altopascio tra i Comuni più virtuosi della Toscana: certificato di eccellenza e risultati nel 2024
Il Comune di Altopascio ha ricevuto il Certificato di eccellenza per i risultati ottenuti nella riduzione del rifiuto urbano residuo (Rur - non riciclabile), un riconoscimento assegnato nell'ambito del…

"Aria inquinata su Lucca e su tutta la Piana. Un problema di salute individuale e collettiva che non può essere sottovalutato e che richiede interventi urgenti"
Aria inquinata su Lucca e su tutta la Piana. Un problema di salute individuale e collettiva che non può essere sottovalutato e che richiede interventi urgenti. Interviene il…

Ad Artemisia la presentazione del libro dedicato a Fabio Lucchesi
Un’opera collettiva dedicata a Fabio Lucchesi, edita dal Comune nella collana ‘Capannori, persone e comunità’ sarà presentata al polo culturale Artèmisia giovedì 12 febbraio (ore 21) nel giorno…

Comune e 'Qualità e servizi' hanno premiato la classe più virtuosa alla mensa scolastica: è la II^ della primaria di Massa Macinaia
In occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, un premio alla classe che produce il minor quantitativo di avanzi nel piatto

Valorizzazione e accessibilità del sito archeologico di Pietra Pertusa sull'Altopiano delle Pizzorne
Altopiani Officina Futura si aggiudica un finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Oltre 60.000 visitatori ad Altopascio nel 2025
Oltre 60.000 presenze turistiche nel 2025 ad Altopascio, che conferma così il trend in crescita di questi anni. Numero che è cresciuto ancora rispetto alle oltre 40mila…

Infermiera del 118 salva la vita ad un uomo in stato confusionale che aveva abbandonato la propria abitazione
Grazie all'intervento di una infermiera della centrale operativa del 118 un uomo di circa 40 anni è stato rintracciato e salvato dopo che la madre aveva dato l'allarme. …

Nuovi alberi e nuove aree di forestazione urbana ad Altopascio: al via la campagna nazionale Foresta Italia di Rete Clima
Altopascio sempre più verde. L'amministrazione D'Ambrosio rafforza il proprio impegno per l'ambiente e la qualità della vita aderendo alla campagna nazionale "Foresta Italia", tra le più grandi azioni nazionali…

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 19
Sabato (14 febbraio) alle 21 l'auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari si accende delle atmosfere intense e avvolgenti del tango argentino con lo spettacolo Tanghi e milonghe, quarto appuntamento della stagione teatrale promossa dal Comune di Porcari in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo nell'ambito del progetto speciale Note dinamiche dedicato alla promozione delle giovani realtà artistiche.
Protagonista della serata sarà l'ensemble ArkAttak, con la voce solista di Donatella Alamprese affiancata da Virginia Ceri al violino e Luca Provenzani al violoncello. Il programma propone arrangiamenti originali dedicati alle musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel, in un susseguirsi di tanghi, valzer e milonghe sudamericane.
Il concerto sarà una sorta di immersione dentro un genere musicale che, nato nei quartieri popolari di Buenos Aires, ha saputo conquistare il mondo trasformandosi in linguaggio universale: le pagine di Piazzolla, sospese tra tradizione e modernità, e quelle di Gardel, del tango delle origini, restituiranno al pubblico un repertorio che parla di passione, nostalgia, desiderio e memoria.
Lo spettacolo, prodotto dall'associazione Le 7 Note di Arezzo in collaborazione con Agimus, prevede un biglietto al costo di 5 euro, con prevendite attive nei due pomeriggi precedenti alla biglietteria dell'auditorium, dalle 16,30 alle 1830; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri 3206320032 e 3391513338 oppure scrivere all'indirizzo email
- Galleria:
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 321
Tragedia nella tarda mattinata di oggi nella zona sotto l'osservatorio astronomico di Vorno a Capannori. La chiamata di soccorso è arrivata alla centrale operativa intorno alle 14. Una donna di cui non si conoscono l'età e nemmeno le generalità, è stata trovata priva di vita in un ruscello. A scorgere il corpo - in posizione prona nell'acqua - sono stati due escursionisti che stavano percorrendo un sentiero più in alto. I due hanno chiamato i soccorsi.
Sul posto è andata automedica di Lucca, ma ad arrivare fino al corpo, in una zona impervia, è stato un infermiere che era insieme al Soccorso Alpino e che ha constatato il decesso della donna. L'elicottero Pegaso, che era stato chiamato, è stato fatto tornare indietro dopo la constatazione del decesso. Sono intervenuti i carabinieri, il personale del 118, i vigili del fuoco e gli operatori del Soccorso alpino.


