Anno XI 
Venerdì 6 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Ottobre 2025

Visite: 229

In piazza Cristoforo Colombo a partire dalle 10.00 e fino alle 17.00 saranno aperti gli stand del mercatino artigianale dove sarà possibile trovare oggettistica fatta a mano e dove si potranno gustare i prodotti tipici del bosco e non solo. Per i bambini ci saranno giochi, truccabimbi e attività da fare insieme. L'associazione Altopiani, per l'occasione, condurrà grandi e piccini in visita a un metato del paese ormai spento, ma che ancora conserva perfettamente la struttura tipica degli essiccatoi che un tempo erano numerosissimi a Boveglio. 
 
Come fare per partecipare alle visite al metato. Le visite al metato saranno gratuite e si svolgeranno in piccoli gruppi, suddivisi in tre diversi orari: alle 10.00, alle 11.30 e alle 15.00. I gruppi saranno guidati da un'associata di Altopiani e da una abitante di Boveglio esperta della materia, che spiegherà l'intero ciclo della castagna, dalla raccolta del frutto fino alla trasformazione in farina. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione, che deve essere effettuata tramite messaggio whatsapp al numero 3669034307, indicando l'orario preferito e il numero dei partecipanti. 
 
"Abbiamo accolto di buon grado la proposta che ci è venuta da un gruppo di persone di Boveglio – spiega la presidente dell'associazione Altopiani Katia Sebastiani – . A loro si deve questa idea e questa bella organizzazione, che noi abbiamo sostenuto e supportato. Trattandosi di una festa che ha per tema il bosco, abbiamo pensato di proporre una visita a un metato, che ci è stato gentilmente messo a disposizione in paese: avremo così l'occasione di illustrare alle persone interessate quale era un tempo e qual è tuttora il ciclo produttivo della farina di castagne, tutto a chilometro zero, o quasi. La castagna è un prodotto che fa parte della identità dei nostri paesi e delle nostre comunità, e con queste visite cercheremo di trasmettere un po' di questa ricchezza a chi vorrà partecipare". 
 
In caso di pioggia l'evento sarà rimandato alla domenica successiva, 23 novembre.
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

La Provincia di Lucca dalle prime ore di questa mattina (giovedì 5 febbraio) ha istituito la circolazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Il Volto Santo e il restauro di cui è stato oggetto saranno l'argomento dell'incontro di sabato 7 febbraio, che avrà inizio alle 10 a Palazzo Ducale

Fenice Global Service presenta ufficialmente Fenice 3 Open House 2026, tre giornate dedicate ai propri clienti principali per scoprire…

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione comunale promuove due momenti di commemorazione e approfondimento dedicati alla memoria…

Un momento di confronto e di incontro per discutere della necessità della legge sull'educazione affettiva nella scuola: sabato…

Spazio disponibilie

In occasione dell'uscita del suo libro Nemici della Democrazia (Roma, Arcadia Edizioni, 2026), Paolo Buchignani terrà la conferenza "La crisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie