claudio
   Anno XI 
Mercoledì 10 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Agosto 2020

Visite: 172

Il 28 agosto alle 17.00 si terrà a Montecarlo, nel chiostro dell'Istituto Pellegrini Carmignani, la presentazione del volume di Vincenza Papini : Il pioniere italiano della lotta alla fillossera. Giulio Magnani e la viticoltura a Montecarlo.

Nel volume, che si arricchisce di una importante prefazione e postfazionedi un esperto di viticoltura del calibro di Mario Fregoni, l'autrice ripercorre, su inediti documenti archivistici e bibliografici, le vicende di un personaggio che ha segnato le tappe fondamentali della modernizzazione della viticoltura a Montecarlo nella seconda metà dell'Ottocento, prima con l'introduzione dei vitigni francesi e poi con le sperimentazioni di innesti della Vitis vinifera su ceppo americano come modalità per combattere la fillossera.

Sperimentazioni attivate, come sottolinea Mario Fregoni, in contemporanea con quelle celebri della École Agricole di Montpellier e con largo anticipo sui tempi in cui la fillossera (che aveva già messo in ginocchio la viticoltura francese) avrebbe fatto capolino anche in Valdinievole. Infatti il Magnani era già morto da oltre dieci anni quando le prime avvisaglie fillosseriche si manifestarono in alcune aree di Monsummano e in Versilia, ma il suo ruolo di pioniere e di sperimentatore fu importante come emerge chiaramente da questa ricerca e Montecarlo, dove il Magnani è sepolto, può giustamente ricordarne i meriti .

Questa pubblicazione -programmata dalla Amministrazione Comunale nel cinquantenario della attribuzione della DOC a vino di Montecarlo (avvenuta nel 1969) e realizzata in collaborazione con la Associazione Città del Vino e con un contributo della Banca di Pescia e Cascina, dell'Istituto Storico Lucchese e della Proloco di Montecarlo - si qualifica anche per la veste tipografica particolarmente curata dalla Tipolito Vannini di Borgo a Buggiano.

A presentare il volume, dopo i saluti istituzionali del Sindaco e di altre autorità, sarà Paolo Corbini, Direttore di Città del Vino che darà poi la parola agli autori.

L'appuntamento è dunque per il 28 Agosto alle ore 17 nel Chiostro dell'Istituto Pellegrini Carmignani (in caso di pioggia nell'ex Chiesa della Misericordia, poco distante).

E' consigliata la prenotazione ( Francesca ufficio cultura: 0583 22 97 25)

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Spazio disponibilie

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Spazio disponibilie

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Con una formula rinnovata torna, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, il festival di alta cucina "Le Stelle…

Spazio disponibilie

Martedì 9 settembre a Viareggio, presso la chiesa del Porto («chiesina dei pescatori») alle 18, si terrà…

La Provincia di Lucca ha indetto un concorso per l'assunzione di uno specialista in servizi informatici (area dei funzionari…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie