claudio
   Anno XI 
Giovedì 18 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
19 Febbraio 2024

Visite: 302

Successo per il 'Primo seminario Capannorese sulla via Francigena' svoltosi venerdì scorso nei locali parrocchiali di Capannori. Molte le persone che hanno partecipato all'evento promosso dall'associazione 'Capannori IV Miglio' in collaborazione con il Comune in vista del Giubileo 2025. L'incontro ha dato il via ad un percorso per dare nuovo slancio alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio storico-culturale che ricade nei territori dei cinque comuni della Piana (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari) che sono attraversati dalle tappe dell'itinerario compiuto nell'anno 990 dall'arcivescovo Sigerico da Roma verso Canterbury.

Momento centrale dell'evento, dopo saluti del sindaco Luca Menesini, è stata la Lectio magistralis intitolata 'La via Francigena. Il giubileo del 2025' di Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, uno dei più grandi conoscitori delle vie del pellegrinaggio.

Il seminario è stata anche l'occasione per la presentazione al pubblico dell'associazione Capannori IV Miglio da parte del presidente Paolo Bertolucci che ha anche presentato il labaro di cui si è dotata l'associazione e i prossimi eventi in programma, fra cui quelli che saranno realizzati in occasione della ricorrenza del 5° anniversario della scomparsa di Maria Pia Bertolucci e le attività legate agli studi sulla Badia San Salvatore di Sesto situata tra Castelvecchio di Compito e l'antico Lago di Sesto. Al seminario hanno portato i loro saluti anche l'assessore del Comune di Altopascio, Alessio Minicozzi e l'assessore del Comune di Porcari, Simone Giannini.

Nel corso dell'iniziativa sono state consegnate le pergamene di 'Socio onorario' al sindaco Luca Menesini e all'Arcivescovo di Lucca Monsignor Paolo Giulietti.

Il sindaco Menesini ha ringraziato l'associazione Capannori IV Miglio e, in particolare, il presidente Paolo Bertolucci, per essere stato nominato socio onorario dell'associazione e ha evidenziato l'importante attività culturale che questa realtà associativa sta svolgendo sul territorio a partire dalle iniziative legate alla via Francigena e all'anno giubilare.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie