claudio
   Anno XI 
Domenica 31 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Maggio 2022

Visite: 517

E' pronto il progetto preliminare per la riqualificazione di via Paolinelli a Marlia, una viabilità centrale e importante per la più popolosa frazione del territorio, dove sono presenti molte attività commerciali, che l'amministrazione Menesini intende rendere più decorosa, bella e maggiormente fruibile da pedoni e ciclisti. Il progetto sarà presentato ai cittadini con un'assemblea pubblica nel mese di giugno per condividerlo con la comunità prima di procedere alla realizzazione del progetto definitivo per la quale il Comune ha ricevuto un co-finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Le opere previste sono la completa risistemazione dei marciapiedi, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali e ciclabili, l'implementazione e l'ammodernamento della pubblica illuminazione, l'installazione di elementi di arredo urbano e la realizzazione di aree verdi. Accanto a tutto questo anche la realizzazione di un percorso ciclopedonale che colleghi via Paolinelli alla pista ciclo pedonale di Lammari. La riqualificazione inoltre prevede di liberare alcune zone dalle auto, come nel caso della piazza di fronte al mercato e di crearne altre nelle vicinanze anche con un numero maggiore di stalli per la sosta a servizio di attività commerciali ed eventi.

"Vogliamo fare di via Paolinelli, una 'via dello shopping', curata ed elegante, il 'salotto' della frazione – spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. A questo mira il progetto di riqualificazione e di valorizzazione di questa viabilità, sede di molti negozi situata nel centro della frazione che andremo a presentare alla cittadinanza. Il progetto prevede una serie di opere, tra cui la completa risistemazione dei marciapiedi, il potenziamento dell'illuminazione e il suo miglioramento con l'installazione di lampioni di nuova generazione a led, l'inserimento di nuovi arredi urbani, tra cui alcune panchine e di zone a verde. Inoltre, andremo ad intervenire sull'organizzazione delle aree di sosta per le auto aumentando gli stalli a disposizione a servizio di attività commerciali ed eventi. Una riqualificazione che si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione della frazione di Marlia, dove è in programma anche la realizzazione di un grande parco pubblico nella zona compresa fra via della Chiesa, via di Cortinella e via dei Biccelli nell'ambito di un piano attuativo. Vogliamo insomma dare una nuova immagine a Marlia, affinchè da frazione principalmente di attraversamento diventi sempre più un centro dove recarsi per fare acquisti, passeggiare e trascorrere il tempo libero in una grande e attrezzata area verde".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'abitazione di Marina di Pietrasanta, dove si spense a 99 anni il 1° settembre 2015, era divenuta il suo luogo…

Dopo l’articolo di qualche settimana fa del capogruppo di Capannori Cambia Paolo Rontani, è Ilaria Quilici, ex commissario…

Spazio disponibilie

Nell'ambito del Festival Note all'Infinito organizzato e promosso dal Comune di Lucca per valorizzare il rinnovato Parco dell'Infinito lungo…

Domenica 31 agosto, dalle 11 alle 21, a Colognora di Valleriana arrivano "Le corse pazze", una giornata tutta…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso nuova allerta meteo di livello GIALLO per TEMPORALI FORTI E RISCHIO…

Ultimo atto per "Shopping d'Estate" a Marina di Pietrasanta, la rassegna dedicata al piccolo artigianato e accompagnata…

Spazio disponibilie

Prorogata al 31 ottobre la mostra temporanea "La Tana del Lupo: il Neandertal a Valdicastello" allestita al museo archeologico versiliese "Bruno Antonucci" dall'associazione ArcheoVersilia, con…

Sul territorio di Pietrasanta la linea temporalesca ha toccato terra ieri (giovedì) poco dopo le 21. Le quantità di pioggia sono state contenute (20…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie