claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
08 Luglio 2023

Visite: 308

In arrivo importanti interventi di riqualificazione del borgo di San Gennaro destinati a migliorare l’accessibilità al paese e alla valorizzazione delle componenti urbane e paesaggistiche del centro abitato. La giunta nei giorni scorsi ha approvato il progetto di fattibilità tecnica dell’opera che sarà realizzata con un finanziamento di 490 mila euro proveniente da fondi Pnrr e che prenderà il via entro il 2023.

“Con questi lavori proseguiremo l’opera di riqualificazione della frazione di San Gennaro iniziata con la pavimentazione in asfalto natura della via Ilio Menicucci e la metanizzazione del paese - spiega l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -.  Un intervento di rigenerazione urbana che rientra nell’ampio progetto di valorizzazione dei borghi storici del nostro territorio che stiamo portando avanti da tempo. La riqualificazione del borgo di San Gennaro è finalizzata, in particolare,  a migliorare l’accesso al paese e la sosta dei mezzi e a rendere più decoroso lo storico centro abitato valorizzando alcuni elementi caratteristici come le fontane e il lavatoio”.

Il progetto prevede la riqualificazione della piazza della frazione: l’area di sosta presente nella piazza sarà riservata ai soli residenti e sarà restaurata la fontana in pietra con abbeveratoio situata su lato nord. Inoltre per migliorare l’arredo urbano saranno messe a dimora ulteriori piante di tiglio che andranno ad implementare i filari già esistenti. Per migliorare la possibilità di parcheggio inoltre il progetto prevede la realizzazione di nuovi stalli per la sosta di uso pubblico lungo via Guido Cheli che saranno ricavati attraverso un restringimento della sede stradale attuale ed un piccolo allargamento della banchina esistente, permettendo così di ricavare un parcheggio in linea fuori dalla sede stradale. A corredo del parcheggio potranno essere inserite essenze autoctone sul lato a monte. Altro intervento previsto dall’opera di riqualificazione è il restauro del percorso pedonale (ex mulattiera detta della Fontanaccia) che dalla via Guido Cheli sale nel paese raggiungendo via Ilio Menicucci e che include il vecchio lavatoio e una fontana. Sarà riattivato il selciato inerbito utilizzando ciottoli di fiume e cordonature in pietra, come nelle porzioni ancora esistenti e saranno restaurati sia la fontana che il lavatoio con ringhiera in quadrello di ferro. Il percorso sarà illuminato con nuovi punti luce su palina.



Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Spazio disponibilie

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie