claudio
   Anno XI 
Domenica 16 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
15 Maggio 2024

Visite: 822

Cinque percorsi, di diversa lunghezza, per ri-scoprire le bellezze del territorio e vivere una mattinata di sport e condivisione all'aria aperta. Torna domenica (19 maggio) la Porcari Corre, la manifestazione ludico-motoria organizzata dall'Atletica Porcari che attraversa i territori di Porcari, Capannori e Montecarlo giunta quest'anno alla sua 38^ edizione.

Che fai, vieni? L'obiettivo degli organizzatori, chiaro a partire da questo colloquiale pay-off, è superare il record dei 4mila iscritti del 2023. La partenza, come da tradizione da piazza degli Alpini (meglio conosciuta come piazza del mercato), è prevista dalle 7,30 alle 9. Il raduno è valevole per il Trofeo podistico lucchese, il Trofeo delle tre province e il Trofeo del Comitato provinciale pisano di podismo.

È possibile pre-acquistare il cartellino di partecipazione (3 euro per i tesserati ai trofei e 3,50 euro per i non tesserati ai trofei) nei seguenti esercizi di Porcari: Visage profumeria, cartoleria La Pergamena, libreria Bella Storia, Centro ufficio Buffetti, Simbiosi biocosmetica e Centro medico.

Grandi e piccoli podisti potranno scegliere il percorso più adatto a loro: c'è quello da 3 chilometri, pianeggiante, pensato per le famiglie con passeggini e per persone sulla sedia a rotelle, che si sviluppa su un anello intorno al centro del paese. Il percorso da 5 chilometri allunga sulla Torretta, la collina panoramica di Porcari, ed è consigliato per chi non vuole camminare troppo e, al tempo stesso, beneficiare di una delle viste più suggestive sulla Piana. C'è poi l'anello da 10 chilometri e quello da 14, che attraversa i territori di Porcari e, passando da Villa Pucci, raggiunge luoghi suggestivi come il Quercione di Gragnano, nel Capannorese. Il percorso più lungo è quello da 18 chilometri e attraversare il centro di Montecarlo, animato dal gruppo storico del paese che cucinerà i classici crostini con i fagioli all'uccelletto. Anche questi ultimi tracciati includono la salita in Torretta nella parte finale, dove saranno allestiti giocosi intrattenimenti organizzati dai giullari, che consegneranno ai bambini e alle bambine un piccolo gadget e sarà presente Robertino con il suo caffè. Un'ambulanza della Croce Verde di Porcari con medico a bordo assisterà tutta la durata dell'evento, pronta a intervenire in caso di infortunio o malore.

Lo spirito della Porcari Corre non è competitivo e c'è un percorso per ogni esigenza e livello di allenamento. Non sono previsti disagi per gli automobilisti: tutte le strade rimarranno aperte, ad esclusione di piazza degli Alpini e di via Catalani nel tratto che va dall'ex Cavanis fino al panificio Toschi. Lungo i percorsi il traffico sarà regolato da alcuni volontari che assicureranno un passaggio protetto ai podisti. Tutti gli itinerari saranno indicati da adeguata segnaletica verticale e saranno intervallati da punti ristoro. Tra le specialità offerte ci saranno anche le classiche torte 'coi becchi' di verdura e di cioccolato. Ai partecipanti sarà offerto, in omaggio, un sacco prodotti di carta Regina, sponsor ufficiale della manifestazione. La Porcari Corre è patrocinata dai Comuni di Porcari, Capannori e Montecarlo.

Per informazioni contattare Gino Diodati al numero 399 6130888 o inviare un'email ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Lions Club Garfagnana promuove un nuovo appuntamento all’insegna della solidarietà e della socialità: un Torneo di Burraco…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 17 Novembre, alle ore…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia)  comunica che sabato 15 novembre…

"La violenza sulle donne è sempre da condannare in tutti i suoi aspetti come del resto tutta la…

Spazio disponibilie

Sapere come intervenire in un'emergenza pediatrica è una competenza che tutti dovrebbero avere: genitori, nonni, insegnanti…

Fa tappa a Santa Maria a Colle la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia e…

Il presidente della Provincia di Lucca Marcello Pierucci esprime profondo cordoglio alla famiglia di Leonardo Andreucci per la…

EDILIA, la settimana sull’edilizia sostenibile, continua il suo percorso affrontando i temi più caldi e incerti del comparto…

Spazio disponibilie

Alla presenza dell'artista cubana Helena Bacardi e di Roberta Semeraro, curatrice della mostra "The idea of sculpture.

Il Teatro del Giglio si unisce con viva gioia all’Amministratore Unico Giorgio Angelo Lazzarini per la nascita del nipotino Giovanni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie