claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Febbraio 2025

Visite: 331

Assegnato a 152 studenti, risultati idonei sulla base della graduatoria stilata dal Comune di Porcari, il contributo economico pacchetto scuola per l'anno scolastico 2024/2025. L'iniziativa, finanziata con fondi regionali e statali per un totale che supera di poco i 27mila euro, ha l'obiettivo di sostenere le spese che la frequenza scolastica comporta per le famiglie degli studenti di medie e superiori con Isee inferiore a 15748,74 euro. Tra queste, l'acquisto di libri, del materiale didattico e l'accesso a servizi scolastici come mensa e trasporto.

L'importo del contributo varia da un minimo di 140 euro a un massimo di 260 euro. Nello specifico, il fondo complessivo è stato suddiviso in base alle fasce Isee delle famiglie beneficiarie: gli studenti della fascia di reddito più bassa, quella che va da 0 a 1000 euro, riceveranno 260 euro ciascuno, per un totale di 1300 euro. Per la fascia da 1000,01 a 4000 euro, il contributo sarà di 230 euro, con una somma complessiva impegnata di 2990 euro. Coloro che rientrano nella fascia tra 4000,01 e 8000 euro riceveranno 210 euro, per un totale di 7140 euro. Gli studenti con un Isee tra 8000,01 e 11mila euro avranno 170 euro ciascuno, con un importo complessivo di 9180 euro. Infine, per la fascia più alta, tra 11000,01 e 15748,74 euro, il contributo sarà di 140 euro, per un totale di 6440 euro.

L'assessore alle politiche formative Eleonora Lamandini ha così commentato la misura approvata: "Il diritto allo studio ci sta a cuore: la scuola deve essere un'opportunità per tutti, senza discriminazioni legate alla condizione economica. Con questo contributo, che abbiamo cercato di rendere il più possibile equo, vogliamo aiutare concretamente le famiglie nell'affrontare l'anno scolastico con maggiore serenità. Il nostro impegno per un'istruzione accessibile continuerà con determinazione".

Il pacchetto scuola rappresenta un sostegno concreto per contrastare la dispersione scolastica e favorire il diritto allo studio. L'iniziativa rientra nell'impegno più ampio del Comune di Porcari per il sostegno all'educazione e alla formazione dei giovani, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Lucchese Calcio informa che da oggi, martedì 26 agosto, la squadra tornerà ad allenarsi in vista del primo…

Si terrà mercoledì 27 agosto alle ore 21 nel Chiostro del Real Collegio a Lucca la…

Spazio disponibilie

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

Spazio disponibilie

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie