Anno XI 
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Agosto 2021

Visite: 160

Continua lo stillicidio di episodi di violenza che avvengono praticamente ogni giorno nel centro di Altopascio e non solo. Sulla questione intervengono di nuovo le segreterie comunali di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.

"Nonostante le rassicurazioni di facciata di sindaco e maggioranza, che contrastano con quanto accade quotidianamente, esiste un grande e grave problema di sicurezza, che deriva sostanzialmente dal disinteresse della amministrazione comunale.

Sindaco e compagni hanno provocato il dimezzamento delle forze di polizia municipale, non facendo assolutamente niente sul piano del coordinamento delle varie forze di polizia e non assumendo né personale né avendo idee per contrastare il proliferare di delinquenti e attività criminali che hanno trovato terreno fertile in un territorio privo di controlli e abbandonato a sé stesso.

Con la consueta ipocrisia- continuano le direzioni dei tre partiti che appoggiano Maurizio Marchetti alle prossime elezioni comunali-, sindaco e maggioranza di sinistra hanno etichettato come strumentale la nostra preoccupazione, ma sono corsi dal Prefetto a chiedere aiuto, nel classico atteggiamento di chi chiude la stalla quando i buoi sono scappati e hanno anche fatto diversi chilometri. Ora, come sempre, dopo il Comitato per l'Ordine Pubblico e la Sicurezza ci saranno blitz e effetti speciali, ma il problema resta, perché è strutturale e ideologico.

La polizia municipale è stata abbandonata a sé stessa, conta attualmente di 6 elementi, ovvero la metà di quanto questa amministrazione ha trovato adeguata ai bisogni,  situazione che ha interrotto l'importante innovazione che era stata introdotta dalle giunte Marchetti e del centrodestra, ovvero il pattugliamento notturno che interagiva con le altre forze dell'ordine in un sistema di prevenzione certamente più adeguato alle esigenze attuali.

Quello che dispiace, ancora una volta, è che la presunzione e l'impreparazione dell'amministrazione comunale si riverbera sui cittadini. A nulla servono annunci e parole, per una amministrazione che si è più dimostrata inaffidabile, per avere promesso molto e mantenuto poco. Un divario che, per chi amministra, è forse l'elemento peggiore da mettere in campo.

Per quanto ci riguarda, fino da ora annunciamo che il prossimo mandato, se i cittadini ci daranno fiducia- concludono Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia- si caratterizzerà per un ritorno alla sicurezza come elemento prioritario dell'azione amministrativa, con atti concreti e non con foto, annunci  e ashtag, come accaduto in questi cinque anni ".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È la storia della biblioteca nazionale del Brasile, una delle più importanti collezioni librarie al mondo, fondata…

«In cammino verso una pace “disarmata e disarmante”» è il titolo dell’incontro che si tiene giovedì 19 febbraio…

Spazio disponibilie

"La vera vita di Margarito d'Arezzo, artista" selezionato dalla Società Lucchese dei Lettori – Francesca Duranti per la 39sima edizione del…

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Spazio disponibilie

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie