claudio
   Anno XI 
Domenica 17 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
28 Febbraio 2021

Visite: 222

A Capannori i volontari di Legambiente continuano da settimane la loro opera di pulizia e di salvaguardia del territorio: si prendono cura dei terreni abbandonati, dei fossi lungo le strade di grande traffico, dei luoghi nascosti e frequentati solo dagli incivili che vi scaricano la loro spazzatura, senza coscienza.

Legambiente sta cercando di lottare contro questa indifferenza che inquina i suoli, i corsi d’acqua e tutti gli ecosistemi che si trova a toccare. Le sentinelle di Legambiente – a piccoli gruppi, con guanti e mascherine, nel rispetto delle norme di sicurezza- stanno, dall’inizio del 2021, raccogliendo rifiuti di ogni genere, materiali che potrebbero essere smaltiti correttamente nella raccolta differenziata, ma anche rifiuti speciali che vanno segnalati in quanto pericolosi per uomo e ambiente.

Ad oggi, con una media di due uscite settimanali, il “Sabato per l’Ambiente” con la pulizia dei canali di Marlia, e grazie all’azione congiunta di Legambiente Valdera, WWF e Consorzio di Bonifica Nord per la cura delle Oasi, i volontari della Piana hanno collezionato più di 300 ore di pulizie, regalando alla comunità un corrispettivo di spazzamento di oltre 7.500 euro, e rimuovendo svariati quintali di rifiuti.

“Il nostro sogno è che non ci sia più bisogno di un'attività così intensa di pulizia - dichiara la Presidente di Legambiente Capannori, Maria Cristina Nanni - per questo il nostro primo obiettivo è sempre stato e continua ad essere l'educazione e la sensibilizzazione ambientale. Ma a fronte delle tante segnalazioni che ci arrivano dai cittadini ci siamo trovati a dover istituire un vero e proprio gruppo operativo che presidi il territorio ed intervenga in modo capillare dove c'è più bisogno."

A Capannori la raccolta differenziata è ormai da anni ben strutturata; è efficientissimo il servizio Acchiapparifiuti per la segnalazione di abbandoni circoscritti (via Whatsapp: 3486001346), e sono in corso ulteriori migliorie comunicative e di servizi grazie anche all’azione del gestore ASCIT. I risultati tuttavia si iniziano a vedere e un ambiente ripulito e salubre è la più bella gratificazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Spazio disponibilie

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Sistema Ambiente comunica che il giorno 15 agosto i servizi di igiene urbana saranno regolarmente garantiti, tranne…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie