Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
villa basilica
25 Maggio 2024

Visite: 472

La lista civica Futura presenta al suo interno cinque donne diverse per età, formazione e competenze, il nucleo del gruppo che ha nella cura del territorio e della comunità il suo punto di forza. Oltre alla candidata sindaca Camilla Corti, di Villa Basilica, si tratta delle candidate a consigliere comunali Angela Bertilacchi, Annamaria Panigada, Eleonora Stanziale, tutte di Villa Basilica, e Katia Sebastiani, di Boveglio.

“Crediamo molto nell’impegno civico delle donne – spiegano le candidate – perché riteniamo che la sensibilità e il saper fare femminili rappresentino un valore aggiunto per la crescita armoniosa di una comunità. Se saremo elette intendiamo portare le nostre capacità a servizio di Villa Basilica e dei suoi paesi, partendo dalla cura del decoro di tutti i nostri borghi, che vogliamo diventino luoghi più belli e accoglienti, dove ci possano finalmente essere luoghi di aggregazione per i più giovani, come il campetto di Villa Basilica che vogliamo riqualificare una volta per tutte, come richiesto ormai da troppi anni dai ragazzi più giovani, o come il centro culturale multifunzionale, che vogliamo realizzare in locali comunali e che dovrà essere un luogo aperto alla frequentazione dei cittadini di tutte le età, dai più piccoli agli anziani”.

Per il centro culturale multifunzionale il progetto della lista Futura prevede di realizzare, utilizzando uno degli immobili di proprietà del Comune, un centro che offrirà proposte ludiche, culturali, formative, esperienziali e sociali: corsi, laboratori, giochi, attività di lettura, incontri di informazione, presentazione di libri ed eventi. Un luogo che sarà punto di riferimento per l'intera comunità: sicuramente per i giovani e giovanissimi, ma anche i bambini più piccoli e gli anziani. Al suo interno sarà presente anche una biblioteca espressione di cultura, socializzazione e aggregazione.

“Per quanto riguarda in modo particolare gli anziani – aggiungono le candidate di Futura – essi rappresentano una grande risorsa in termini di conoscenze legate al nostro territorio e per questo vorremmo creare con loro un filo diretto e preferenziale, per raccogliere, valorizzare e tramandare i loro saperi. Per questo intendiamo seguire e sostenere il progetto che si sta attivando in questo senso a Pariana, nell'ambito della Casa della Comunità e dell'Identità, ed eventualmente andarlo a replicare, anche in modalità diverse e più informali, negli altri paesi. Sempre dedicato agli anziani, vogliamo riattivare l'Università della Terza Età che tanto successo ha avuto negli anni passati. Infine, è nostra intenzione realizzare un Centro Diurno per gli anziani, che nel nostro comune manca
e che consentirebbe anche di avere un presidio socio-sanitario importante”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

Si svolgerà giovedì 19 febbraio la “serata francescana” che, mensilmente si tiene presso il convento di San Francesco,…

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie