Anno XI 
Martedì 17 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Maggio 2024

Visite: 437

"Comprendiamo - ironizzano i consiglieri de La Porcari che Vogliamo - quanto sia difficile per l'Amministrazione Fornaciari salvare la faccia con i cittadini sulla vicenda dell'impianto trattamento pannoloni che dovrebbe sorgere a Salanetti.

8 mesi di silenzi con la popolazione sull'iter dell'impianto.

20 giorni per riuscire, con grande fatica, a convocare il Consiglio Comunale straordinario da noi richiesto sul tema.

Poi il voto contrario, imbarazzato, alla nostra mozione, al termine di un Consiglio nel quale avevano cercato, invitando oltre all'azienda che promuove l'impianto una lunga schiera di "esperti" e tecnici, di rassicurare la popolazione. Operazione fallita tremendamente di fronte alle molte domande inevase dei cittadini e ai dati inequivocabili contenuti negli atti. Al termine, solo un vago impegno per dare incarico a uno studio legale per capire che fare.

Ma come? Dopo 8 mesi dall'inizio della procedura, 20 giorni dalla nostra richiesta di consiglio comunale e dopo 4 ore di dibattito, siamo ancora a valutare cosa fare?

Per di più a pochi giorni di distanza dalla scadenza dei termini per presentare ricorso.

Ora, passati ulteriori preziosi giorni, Fornaciari e la sua maggioranza annunciano, in modo tutt'altro che chiaro, di volersi "rivolgere al TAR della Toscana perché valuti il progetto nel suo insieme"?"

“Se davvero l’Amministrazione comunale di Porcari, a questo punto in grave ritardo su tutta la linea, vuole opporsi concretamente alla realizzazione dell’impianto di trattamento pannoloni previsto in località Salanetti, - conclude Barbara Pisani - faccia come il gruppo di minoranza “La Porcari che vogliamo”, si dichiari apertamente contrario all’impianto e appoggi il ricorso che sta per essere depositato da parte dei cittadini, in modo che l’impianto non venga realizzato nella Piana di Lucca. Un po’ di coraggio sindaco Fornaciari! Tutto il resto sono solo parole al vento.”

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 19 gennaio alle ore 17:00, il Caffè Santa Zita ospiterà una straordinaria collettiva dal titolo "Incantesimi dell’Anima",…

C'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi al corso gratuito «Nuove funzioni bibliotecarie nei servizi alla cittadinanza», nato nell'ambito…

Spazio disponibilie

Il referendum sulla giustizia approda anche a Lucca. La sezione cittadina del comitato Società civile per il No…

Il Comune di Pietrasanta raddoppia il bonus "Prima Infanzia". Passa da 200 a 400 euro, infatti, l'importo dell'erogazione una tantum prevista…

Spazio disponibilie

Al salotto artistico letterario di Villa Le Sughere in via Conti 14 ad Altopascio, venerdì prossimo 20 febbraio…

"Condividiamo appieno l'intervento della Cna che analizza le problematiche della Sanità versiliese. Le stesse, purtroppo irrisolte da anni…

Si è concluso con un giorno e mezzo di anticipo il primo dei quattro interventi di potatura previsti, in centro storico a Pietrasanta,…

"Concentrare 10mila tonnellate annue di pannoloni intrisi di sostanze organiche provenienti da mezza regione a pochi…

Spazio disponibilie

Nell’ambito del progetto musica dell’Istituto Comprensivo G. Puccini a cura del docente referente Prof. Antonio Della Santa e dell’insegnate di Musica Prof.ssa Lucia Coli,…

In un tempo in cui la comunicazione politica appare sempre più aggressiva e polarizzante, con il rischio di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie