claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Dicembre 2023

Visite: 456

È stato installato ad Altopascio il distributore automatico per consentire agli utenti domestici residenti di ritirare in autonomia i sacchetti grigi con tag Rfid utili per il rifiuto indifferenziato ed essere operativi da gennaio 2024 per l’avvio della sperimentazione di Tarip, il tributo puntuale dei rifiuti.

Ad anno nuovo, infatti, l’amministrazione comunale di Altopascio insieme ad ASCIT Servizi Ambientali Spa daranno il via all’anno di sperimentazione, durante il quale i cittadini dovranno conferire il rifiuto non riciclabile solo ed esclusivamente nei nuovi sacchi grigi Rfid ed esporli (secondo calendario) solo quando completamente pieni: la sperimentazione durerà 12 mesi e consentirà agli utenti di prendere le misure con la novità e al Comune e ad ASCIT di capire dove e come intervenire per rendere il sistema sostenibile e armonico per tutti.

Dopo gli incontri avvenuti da ottobre a dicembre scorsi con la comunità altopascese per la consegna a mano dei primi sacchetti alle utenze domestiche, ora è quindi il turno del distributore automatico, che è stato installato in via Cavour, accanto all’Ufficio tributi. Il distributore è attivo 7 giorni su 7, h24, è in funzione solo per le utenze domestiche residenti ad Altopascio e non richiede alcun pagamento.

Possono ritirare i sacchetti solo coloro (utenti domestici residenti) che non hanno ancora preso il nuovo kit durante le giornate di apertura dedicate: per utilizzare il distributore è sufficiente inserire la tessera sanitaria, selezionare il prodotto tramite il tasto 1 e ritirare il proprio kit.

Le utenze a disposizione e le utenze non domestiche, invece, dovranno richiederli all’Ufficio tributi del Comune di Altopascio: a questo proposito, fino alla fine dell’anno, l’ufficio sarà aperto tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30, per consentire le operazioni di ritiro dei sacchetti a chiunque ne abbia bisogno.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi ultimi mesi - commenta il presidente di Ascit, Ugo Salvoni -, il distributore automatico rappresenta un ulteriore passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi aziendali e un modo per agevolare le famiglie di Altopascio nel rifornimento dei sacchi. Usufruendo del distributore automatico, gli utenti possono infatti ritirare i propri sacchetti in tutta comodità e senza vincoli di giorni e orari. Ricordiamo che l’uso del distributore non è l’unica modalità per il ritiro dei sacchetti con Codice RFID, ma è decisamente la più consigliata per la rapidità dell’operazione”.

Per eventuali ulteriori informazioni, questi sono i contatti da tenere presenti: Ufficio tributi del Comune di Altopascio (0583.240353), Staff del Sindaco (377.3594051) o Urp di Ascit (0583.436311).

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È uscito il dodicesimo numero della nuova serie di «Critica d'Arte», la rivista fondata da Carlo Ludovico…

Prende il via il 2 ottobre il corso gratuito 'Parlare italiano - corso pratico per vivere e comunicare in Italia', realizzato…

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Spazio disponibilie

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie