claudio
   Anno XI 
Martedì 19 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Maggio 2021

Visite: 125

 

Sono iniziati i lavori di riqualificazione del cimitero vecchio di Marlia con i quali sarà completamente risistemato il tetto della cappellina e verrà riqualificato l’ingresso al cimitero. Inoltre, per garantire maggiore sicurezza sarà anche installata una telecamera.  

Questo intervento è il primo di un progetto, che per un investimento complessivo di 130 mila euro, prevede interventi di manutenzione straordinaria in otto cimiteri comunali.
L'obiettivo dell'amministrazione Menesini è aumentare il decoro, la fruibilità e la sicurezza delle aree cimiteriali che hanno maggiormente bisogno di essere riqualificate e rese più consone all'importante funzione che svolgono per la comunità.

I cimiteri interessati dagli interventi, oltre a quello di Marlia, sono quelli di Vorno, S. Martino in Colle, Segromigno in Piano, San Leonardo in Treponzio, Camigliano, Verciano e Lammari (parte vecchia).
La maggior parte degli otto camposanti vedrà la riqualificazione degli ingressi con interventi di riqualificazione della pavimentazione e dei muri di cinta. Per tutti i cimiteri sono previsti lavori di predisposizione per l'installazione di telecamere di sicurezza e l'apposizione di una targa identificativa.

“Con i lavori al cimitero di Marlia abbiamo dato il via ad un’operazione importante volta a ripristinare decoro, funzionalità e sicurezza in diversi cimiteri del territorio - afferma l'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo-. I luoghi dove si trovano i defunti sono preziosi e cari per la comunità e per questo motivo stiamo svolgendo un importante lavoro e investendo risorse sia per la loro manutenzione che per l'adeguamento con un'attenta programmazione basata sulle priorità che via via emergono, anche in base alle segnalazioni che ci pervengono da parte dei cittadini”.

Vediamo quali sono gli interventi in programma negli atri sette cimiteri comunali:

Vorno: lavori all'interno della cappellina e installazione di una nuova porta di accesso, riprese di intonaco esterno sui muretti di accesso alla parte alta del cimitero, revisione della copertura dei loculi lato ovest e nord, consolidamento di piccole porzioni di muratura in pietra.
 
S.Martino in Colle: lavori all'interno della cappellina, sistemazione della pavimentazione all'ingresso al cimitero, sostituzione del palo della pubblica illuminazione situato nel parcheggio, installazione di una fontana sulla parte destra del cancello d'ingresso, realizzazione di una piazzola per il posizionamento dei contenitori della raccolta del verde, consolidamento  di piccole porzioni di muratura in pietra.

Segromigno in Piano: rifacimento di alcune porzioni di intonaco con successiva imbiancatura, potatura dei tre cipressi presenti all'ingresso, realizzazione di un tratto di nuovo marciapiede per proseguire quello attuale fino al cimitero stesso, sistemazione della pavimentazione ai due ingressi della parte vecchia.

San Leonardo in Treponzio: realizzazione di un camminamento per accedere ad una parte delle tombe a terra, sistemazione della pavimentazione all'ingresso.

Camigliano: sistemazione della pavimentazione all'ingresso, installazione di una nuova fontana, sostituzione del palo della pubblica illuminazione situato nel parcheggio del cimitero.

Verciano: sistemazione della pavimentazione all'ingresso, consolidamento di piccole porzioni di muratura in pietra.
Lammari (parte vecchia): sistemazione della pavimentazione all'ingresso del cimitero, revisione della copertura dei loculi.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

Spazio disponibilie

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Nel sotterraneo del baluardo Regolo (Mura Urbane), all'interno dell'Orto botanico 

Spazio disponibilie

L'associazione Donkey Ranch San Giusto ASD, con il patrocinio del Comune di Capannori,…

Si svolgerà domani (mercoledì 13 agosto) alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) totalmente…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie