claudio
   Anno XI 
Sabato 22 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
porcari
14 Febbraio 2023

Visite: 790

Un defibrillatore in memoria del dottor Eugenio Nannini, noto cardiologo e sindaco di Porcari dal 1975 al 1980, scomparso a 87 anni lo scorso agosto. Un uomo che nei suoi 62 anni di attività come medico, prima di base, poi primario a Pescia, a Castelnuovo di Garfagnana e a Lucca, infine libero professionista nello studio in paese, è stato un punto di riferimento per tutta la sanità locale.

Il dispositivo salvavita, donato dall'associazione Mirco Ungaretti odv, è stato inaugurato questa mattina (14 febbraio) alla scuola dell'infanzia di via Boccaione. Un primo e significativo omaggio che la comunità porcarese ha voluto tributare alla figura dello stimato medico, ricordandone l'impegno professionale e umano.

Alla cerimonia con i bambini e le bambine delle scuola dell'infanzia non sono volute mancare la moglie del dottor Nannini, Franca, e la figlia Alessandra. Presenti anche la madre e il fratello di Mirco Ungaretti, Marisa e Stefano. Oltre alle insegnanti e ai rappresentanti dei genitori hanno salutato l'arrivo del nuovo defibrillatore l'assessore ai lavori pubblici, Franco Fanucchi, l'assessora alle politiche educative Eleonora Lamandini e la consigliera comunale Barbara Pisani.

"Porcari è un territorio sempre più cardioprotetto – commentano Franco Fanucchi ed Eleonora Lamandini – e sempre più consapevole dell'importanza dei defibrillatori per intervenire con efficacia e tempestività nei casi di arresto cardiaco e salvare, così, delle vite umane. Proprio quello che per tanti anni è stata la missione del dottor Nannini. È bello che oggi, a ricordare la sua passione e la sua grande dedizione agli altri, oltre ai racconti e alle memorie dei tanti che lo hanno conosciuto e apprezzato, ci sia un defibrillatore che porta il suo nome in una scuola".

L'associazione Mirco Ungaretti odv, attiva dal 2012, è impegnata con le scuole del territorio per insegnare la rianimazione cardiopolmonare con l'utilizzo del defibrillatore e le manovre di primo soccorso.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' stata convocata per martedì 25 novembre alle 20,30 la prossima riunione del consiglio comunale di Pietrasanta. L'assemblea…

L'Associazione Musicale Lucchese presenta un appuntamento dedicato alla grande musica sacra: domenica 23 novembre alle 17 in San Pietro…

Spazio disponibilie

Si intitola "Un bosco di amicizia - Costruiamo ponti non muri" la mostra dei lavori realizzati dalle bambine…

Domenica 23 Novembre dalle ore 12.30 si svolgerà presso la Casa del Popolo di Verciano (Via dei…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 24 novembre, alle ore…

Proseguono gli "Incontri letterari" al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Domenica 30 novembre sarà ospite il prof Paolo Fantozzi,…

Infiniti auguri di buon compleanno a Franca Bartolini di Capannori che il 21 novembre compie i suoi primi…

Quest'anno CNA Lucca e Limeup ISSC, in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese e Lucca Innovazione e Tecnologia, partecipa al…

Spazio disponibilie

Si chiama "Incontri di culture", il corso di lingua e cultura italiana rivolto ai cittadini stranieri residenti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie