Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
26 Gennaio 2026

Visite: 96

Gremita ieri (domenica) la chiesa di Tofori per la presentazione del libro ‘Clotilde: una ‘tata’ coraggiosa per angelo custode’ – Tofori 1943-1944’ di Francesca Nardini edito da Maria Pacini Fazzi realizzata nell’ambito del programma di iniziative promosso dall’amministrazione Del Chiaro  in occasione del ‘Giorno della Memoria 2026’ dedicato al ricordo della Shoah, realizzato in collaborazione con l‘Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca (ISREC)  e Anpi Capannori.

L’incontro è iniziato con i saluti del sindaco Giordano Del Chiaro e del parroco Don Damiano Pacini ed ha visto gli interventi di  Emmanuel Pesi, storico e rappresentante dell’ISREC, che ha scritto l’introduzione del libro e  di Luigi  Lippi, presidente di Anpi Capannori, autore della prefazione. Presenti, oltre all’autrice, l’assessora alla cultura Claudia Berti, il presidente del consiglio comunale, Luca Menesini e la consigliera comunale, Donella Pucci. A moderare la presentazione è stata Francesca Fazzi

Il libro scritto dalla nipote di Clotilde Nardini racconta la storia di Clotilde, che durante la seconda guerra mondiale faceva la governante a Firenze nella casa dei Sorani, una famiglia ebrea con due bambini, Silvano e Ornella. Quando iniziarono le persecuzioni nei confronti degli ebrei, Clotilde, originaria di Tofori, portò i due bambini con sé nel suo paese, per proteggerli dalla follia naziste riuscendo a salvarli grazie anche all’aiuto dei suoi compaesani. A Clotilde cui è stata assegnata l’onorificenza di ‘Giusta tra le Nazioni’ l’amministrazione comunale ha intitolato nel 2024 un olivo in piazza Aldo Moro. 

“E’ stato importante ricordare la storia di Clotilde Nardini, nostra concittadina di Tofori che con coraggio e grande generosità ha salvato due bambini, dalle persecuzioni razziali - afferma il sindaco Giordano Del Chiaro -. Una storia di resistenza civile di singoli, che è diventata una storia di resistenza civile di un'intera comunità contraddistinta dai valori di solidarietà, libertà e uguaglianza. Libri come quello di Francesca Nardini, che ringrazio per la pubblicazione, valorizzano la nostra identità e rafforzano i nostri valori e la nostra comunità tutta”. 

L’iniziativa si è conclusa con gli interventi dei figli e della moglie di Silvano Sorani. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie