claudio
   Anno XI 
Domenica 14 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
altopascio
06 Dicembre 2022

Visite: 377

Non è una critica feroce né un’accusa senz’appello, ma la nota ufficiale diramata dalla lista “Altopascio Verde Socialista” e diretta al sindaco altopascese Sara D’Ambrosio è di certo un appunto e un appello a fare meglio.

Il gruppo ecologista, che ha appoggiato la D’Ambrosio nelle ultime elezioni, constata con amarezza che il consumo di suolo e l’inquinamento dell’aria non solo hanno subito un arresto, ma si sono addirittura incrementati negli ultimi anni.

Un processo di degradazione che va contro i dettami del gruppo e persino contro il piano paesaggistico regionale.

C’è bisogno di uno sviluppo sostenibile e qualificante, spiega Altopascio Verde Socialista, con particolare attenzione nei confronti del centro storico, attanagliato ormai da anni da traffico intenso e alti livelli di smog.

“Altopascio Verde Socialista è una realtà politica nata sul territorio altopascese con la finalità di portare i problemi dell’ambiente al centro della politica comunale. La nostra partecipazione alle ultime elezioni, con una lista in appoggio al sindaco uscente Sara D’Ambrosio, si è fondata sui punti in programma di una crescita sostenibile basata sul contenimento del consumo di suolo, la cura dell’ambiente, del paesaggio, della salute e il benessere delle persone. Per noi l’obiettivo di consumo di suolo zero è fondamentale, vista l'emergenza climatica e i danni provocati dal notevole sviluppo edilizio civile e industriale del recente passato in Altopascio, il rispetto del principio di sostenibilità, ai fini anche della tutela delle future generazioni, è per noi principio irrinunciabile. Nell'attesa del nuovo piano urbanistico dobbiamo purtroppo, rilevare che prosegue il consumo di suolo e vorremmo una più decisa azione al riguardo da parte dell'amministrazione comunale. Sulle spalle dei cittadini del centro abitato del capoluogo grava la problematica ambientale più ragguardevole del Comune come indicato anche dai continui sforamenti dei parametri del pm10 causata dall’esagerato traffico di mezzi sullo snodo viario. Nel dibattito preelettorale era stata prospettata la possibilità di realizzare un sottopasso esclusivamente per veicoli leggeri e contestualmente avviare un progetto per spostare il traffico pesante dalla via Francesca Romea. Questa è anche la nostra posizione, da qui passa a nostro avviso la soluzione dei problemi viari di Altopascio in chiave di raddoppio della linea ferroviaria Pistoia/Lucca, in una visione di uno sviluppo dolce, non aggressivo e qualificante per il nostro centro storico”.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie