claudio
   Anno XI 
Venerdì 7 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
24 Agosto 2020

Visite: 162

Torna in scena il 'Festival di economia e spiritualità' a Capannori. E' la seconda volta che il territorio Capannorese ospita questo evento, che si è subito affermato come punto di riferimento nel panorama degli appuntamenti culturali.

Il Festival, promosso da Ricostruire la vita, da Tuttoèvita, dall’Associazione Teatro di Verzura, dall'Arcidiocesi di Lucca e dai Comuni interessati, tra cui il Comune di Capannori, prevede spettacoli, incontri e riflessioni “per ricostruire un fondamento spirituale nel rapporto con gli altri, il lavoro e l’ambiente”.

“Abbiamo voluto confermare questo Festival anche a Capannori, perché riteniamo tratti temi che oggi sono di fondamentale importanza per il nostro futuro - afferma l'assessore alla cultura Francesco Cecchetti-. Al centro di questo importante evento c'è l'economia che non deve essere solo legata al profitto ma che punta ad essere sostenibile ed etica acquistando una dimensione umana, comunitaria e solidale. Un evento che si articolerà fra spettacoli, laboratori e riflessioni condivise, in particolare sul tema dell'economia civile, che rappresenta un approccio interessante al rapporto fra persone e fra persone e ambiente”.

Il primo appuntamento a Capannori è in programma mercoledì 26 agosto, ore 21, con Gene Gnocchi e il suo 'Sconcerto rock', che si inserisce nella rassegna che ha accompagnato i cittadini per tutta l'estate “...Mala notte sì!”. Nello spettacolo il poliedrico Gnocchi, nella doppia veste di attore e cantante, interpreta The Legend, un attempato rocker che sale nuovamente sul palco per quello che dovrebbe essere un grande concerto celebrativo.

L'altro appuntamento sul placo nell'area verde dietro il Comune è previsto per domenica 30 agosto, ore 21, con Sergio Staino, con lo spettacolo 'Il Jesus di un ateo', che consiste nei dialoghi fra il celebre autore del personaggio Bobo e Guidalberto Bormolini.

“Insieme al comitato organizzatore, con l’Arcidiocesi di Lucca e il Comune di Capannori e il Comune di Lucca abbiamo deciso di accettare la sfida di mantenere vivo l’appuntamento annuale del Festival di Economia e Spiritualità – dice Guidalberto Bormolini, co-direttore del Festival Economia e Spiritualità -. Restando nel rispetto delle norme giustamente richieste da parte delle istituzioni pubbliche è possibile incontrarsi di persona e scambiarsi idee, proposte e soprattutto sogni, ancor più necessari a seguito di tutti i cambiamenti sociali, economici, e spirituali che sono stati generati dal sorgere di questa pandemia. La nostra assenza sarebbe stata un mancare nei confronti di tutti coloro che ci hanno seguiti in tutto questo tempo. Ci siamo, siamo felici di esserci, siamo felici che ci sarete”.

Ecco gli altri appuntamenti con il Festival di Economia e Spiritualità: giovedì 27 agosto,“Il cambiamento a partire da me stesso”. Ore 9.30-11: Incontro di yoga e meditazione; ore 10.30-12.30: “Il cerchio del buongiorno”, Outdoor education per bambini dai 3 ai 6 anni; ore 11-12.30 “Il potere della relazione”, Come nutrire dei progetti al femminile? Cerchio di donne; ore 16-18 “GiochiAmo” (per adulti e bambini), laboratorio esperienziale di pratiche di consapevolezza.

Tutti questi laboratori si svolgono al polo culturale “Artemisia”, in via dell'Aeroporto, Tassignano. 

Giovedì 27 agosto, ore 18.15, “Economia civile”

Dialoghi tra Francesco Cecchetti (assessore di Capannori), Giorgia Salvatori (assessore di Campi Bisenzio), Gabriele Bove (assessore di Lucca), Fausto Ferruzza (presidente di Legambiente Toscana), Donatella Turri (direttrice Caritas Lucca), modera Luca Pighini (coordinatore della pastorale sociale dell'Arcidiocesi di Lucca).

L'incontro si svolge in Sala Consiglio del Comune di Capannori, in piazza Aldo Moro.

Domenica 30 agosto, “Il cambiamento a partire da me stesso”. Ore 9.30-11: Incontro di yoga e meditazione; ore 10.30-12.30: “Il gioco è una cosa seria”, Outdoor education per i ragazzi dai 7 ai 12; ore 11-12.30: Ecovillaggio diffuso Lucca, spazio di confronto sul progetto, aperto a tutti; ore 15-18: “Le radici dell'economia civile”, Incontro guidato per porre le basi in una rete sul territorio; ore 18-20.30: “Eye concact experiment”, tappa di Love Connection (R)evolution.

Tutti questi laboratori si svolgono al polo culturale “Artemisia”, in via dell'Aeroporto, Tassignano. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, la prenotazione è consigliata.

Per gli eventi di serali all'interno della rassegna “...Ma la notte sì!” si può prenotare andando su: http://www.legsrl.net (sezione...Ma la nottre sì!).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il comunicato stampa della lista civica Capannori 2034 a sostegno della legge della Regione Toscana sul suicidio medicalmente…

L'amministrazione comunale di Pietrasanta ha messo a disposizione altri 186 mila euro per integrare la retribuzione del personale…

Spazio disponibilie

E' iniziata la piantumazione dei 290 esemplari fra agrumi, piante da frutto e piante arbustive aromatiche per realizzare un parco-frutteto…

“Profonda contrarietà alla decisione della regione di procedere all'accorpamento di quattro istituti scolastici nella provincia per l'anno scolastico…

Spazio disponibilie

Il corso della storia è stato plasmato da invenzioni che hanno reso la vita quotidiana più semplice e…

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Spazio disponibilie

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie