Anno XI 
Mercoledì 4 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Capannori
21 Gennaio 2026

Visite: 84

Il consiglio comunale nella seduta di ieri (martedì) ha approvato una mozione per la valorizzazione e la rigenerazione delle zone collinari del comune di Capannori presentata dalla consigliera comunale del Pd Donella Pucci e dal gruppo consiliare Capannori 2034.

 

“Le  aree collinari del nostro comune costituiscono un patrimonio ambientale, storico, paesaggistico, naturalistico e culturale di valore strategico – afferma  la consigliera Donella Pucci -. Tuttavia molte di queste zone sono purtroppo interessate da processi di abbandono, spopolamento, fragilità infrastrutturale della viabilità minore, oltre che dei sentieri e dalla riduzione dei servizi di prossimità. E’ quindi necessario lavorare per la valorizzazione e la rigenerazione delle nostre colline a partire dalla redazione di un Piano per le colline capannoresi  e dall’intercettazione di risorse regionali e del PNRR previste per la rigenerazione rurale, l’agricoltura giovanile, la valorizzazione dei borghi e delle aree interne”.

 

Il documento impegna il sindaco e la giunta a redigere un ‘Piano per la Collina Capannorese’ che raccolga proposte operative per la valorizzazione e la rigenerazione delle aree collinari da elaborare con il coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli stakeholders interessati in sinergia con la Provincia di Lucca e la Regione Toscana e a candidare i progetti del Piano a bandi regionali e PNRR; a mappare il patrimonio rurale e paesaggistico (oliveti, castagneti, borghi, ville storiche, sentieri, edifici dismessi, punti panoramici) e censire i beni pubblici utilizzabili per progetti di riuso sociale agricolo e turistico; a promuovere e facilitare l’insediamento di nuove attività agricole sostenibili, sociali e multifunzionali anche attraverso l’utilizzo di beni comuni disponibili e partecipare a bandi europei che prevedono agevolazioni locali per start-up agricole e di comunità.

Il documento chiede inoltre all’amministrazione comunale di sostenere il turismo lento e diffuso attraverso la valorizzazione e messa in sicurezza della Via delle Ville, della Via dell’olio e del vino, della via dell’Acqua e dei cammini collinari e di promuovere itinerari tematici, nonché di promuovere il recupero e la manutenzione della rete sentieristica. La mozione chiede infine l’istituzione di un ‘Tavolo permanente per le colline’ con funzione consultiva e di proposta che coinvolga amministratori, consulte di frazione, professionisti,  agricoltori, comitati e cittadini, con il compito di monitorare proporre e valutare le politiche messe in atto, nonchè di potenziare l’accessibilità sostenibile alle aree collinari migliorando la viabilità rurale, la mobilità pubblica intermodale e i servizi di trasporto a chiamata in coerenza con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

La mozione è stata approvata all’unanimità con i voti favorevoli della maggioranza. I gruppi di opposizione non erano presenti in aula al momento del voto.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Aperto il bando che porterà alla possibile riqualificazione di una porzione della Manifattura Tabacchi: “Sembra essere un'operazione meritoria.

Il consigliere comunale di Forza Italia Matteo Scannerini segnala la situazione di Via delle Ville, che presenta…

Spazio disponibilie

Gli assessori Tatiana Gliori (ambiente e protezione civile) e Matteo Marcucci (lavori pubblici), in rappresentanza del Comune di…

Spazio disponibilie

Domani sera, alle ore 21:30, appuntamento con la terza puntata di Cuore Rossonero, la trasmissione prodotta da Retemia,…

Secondo appuntamento con il Club del libro, domani (mercoledì) alle ore 17.00 presso la biblioteca comunale “Sirio Giannini”…

L'allerta meteo, di livello giallo, per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore attualmente in corso, è prorogata fino alla…

Buon compleanno a Laila Andreoni, nota agente immobiliare lucchese, che il 3 febbraio compie gli anni e festeggia…

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie